22MILA POSTI TFA SOSTEGNO 2021 FINALMENTE PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE

CONCORSI
22MILA POSTI TFA SOSTEGNO 2021 FINALMENTE PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE

22MILA POSTI TFA SOSTEGNO 2021 FINALMENTE PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE

Con il DECRETO MINISTERIALE n.755 del 6-7-2021 il MIUR ha formalmente dato il via al VI ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico (TFA SOSTEGNO)

Il Tirocinio Formativo Attivo (abbreviato in TFA) è un corso annuale istituto dalle Università, finalizzato all'abilitazione ad ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

22MILA POSTI TFA SOSTEGNO 2021 FINALMENTE PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: 10000 POSTI PERSONALE ATA 2021 PER PENSIONAMENTI DIVISI PER REGIONE

Il MIUR ha pertanto decretato che nel corrente anno accademico 2020/2021, ogni Ateneo che ha validamente presentato la propria offerta formativa potenziale è autorizzato ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate successivamente indicate. Ciascun percorso è relativo al rispettivo grado di istruzione.

Le prove di accesso, predisposte dagli atenei con propri Bandi, sono costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale. Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 20, 23, 24 e 30 settembre 2021 nelle modalità di seguito indicate:

- 20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia;
- 23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria;
- 24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado;
- 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado.

I corsi di cui al presente ciclo dovranno concludersi, in ragione delle tempistiche previste per gli adempimenti procedurali, entro il mese di luglio 2022.

Il numero di posti a disposizione è pari a 22MILA, suddivisi secondo quanto indicato nella TABELLA A del decreto, consultabile CLICCANDO QUI

DECRETO COMPLETO CLICCA QUI

POTREBBE INTERESSARTI: CONCORSI PER INSEGNANTI PUBBLICATI IN GAZZETTA UFFICIALE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici