1350 ALLIEVI AGENTI POLIZIA DI STATO CONCORSO 2020

CONCORSI
1350 ALLIEVI AGENTI POLIZIA DI STATO CONCORSO 2020

1350 ALLIEVI AGENTI POLIZIA DI STATO CONCORSO 2020

E' indetto un concorso pubblico, per esame e titoli, a 1350 posti per allievo agente della Polizia di Stato riservato ai cittadini italiani che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, si trovino in una delle seguenti condizioni:
- volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
- volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale;
- volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

1350 ALLIEVI AGENTI POLIZIA DI STATO CONCORSO 2020

leggi anche: 87 POSTI CONCORSO VIGILI DEL FUOCO 2020

scadenza: 14/06/2020

di seguito i requisiti richiesti.

 

REQUISITI RICHIESTI:

1. I requisiti richiesti ai candidati per partecipare al concorso, oltre a quelli indicati all'art. 1, sono i seguenti:
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) diploma di scuola secondaria di I grado o equipollente fatto salvo quanto diversamente previsto dall'art. 2, comma 2, per i riservatari che non hanno prestato servizio militare;
d) aver compiuto il 18° anno di eta' e non aver compiuto il 26° anno di eta'. Quest'ultimo limite e' elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all'effettivo servizio militare prestato dai candidati;
e) possedere le qualita' di condotta previste dall'art. 35, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001;
f) efficienza e idoneita' fisica, psichica ed attitudinale all'espletamento dei compiti connessi alla qualifica, da accertare in conformita' alle disposizioni contenute nel decreto ministeriale n.
198/2003 e nel decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2015. I requisiti di idoneita' fisica, psichica ed attitudinale si considerano in possesso dei candidati esclusivamente qualora sussistenti integralmente al momento dello svolgimento dei rispettivi accertamenti. L'eventuale acquisizione dei requisiti in un momento successivo all'espletamento dei rispettivi accertamenti non rileva ai fini dell'idoneita'.

2. Non sono ammessi al concorso coloro che sono stati, per motivi diversi dall'inidoneita' psico-fisica, espulsi o prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o nelle Forze di polizia, ovvero destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, nonche' coloro che sono stati sottoposti a misura di sicurezza o che hanno riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi, o che sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi per i quali sono sottoposti a misura cautelare personale, o lo sono stati senza successivo annullamento della misura, ovvero assoluzione o
proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi.

3. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

4. I candidati devono mantenere i requisiti previsti dal presente bando sino al termine della procedura concorsuale, ad eccezione di quello relativo ai limiti di eta', a pena di esclusione.

5. L'Amministrazione provvede d'ufficio ad accertare i requisiti della condotta e quelli dell'efficienza fisica e dell'idoneita' fisica, psichica e attitudinale al servizio, nonche' le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e la veridicita' delle dichiarazioni rilasciate dai candidati. Fatta salva la responsabilita' penale, il candidato decadra' dai benefici conseguiti in virtu' di un provvedimento emanato in suo favore sulla base di una dichiarazione non veritiera.

6. L'esclusione del candidato dal concorso, per difetto di uno o piu' dei requisiti prescritti, e' disposta con decreto del Capo della Polizia - direttore generale della pubblica sicurezza.

BANDO COMPLETO CLICCA QUI

Tieniti aggiornato visitando la nostra PAGINA FACEBOOK e cliccando su MI PIACE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici