Personale ATA quali sono le GRADUATORIE

CONCORSI
Personale ATA quali sono le GRADUATORIE

Personale ATA quali sono le GRADUATORIE

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (abbreviato anche personale ATA), come in Italia, è il personale non docente che lavora nella scuola italiana. 

Le scuole possono reperire Personale ATA dalle diverse GRADUATORIE che rappresentano le liste pubbliche da cui attingere per ricoprire i ruoli di ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, ASSISTENTI TECNICI e COLLABORATORI SCOLASTICI. Le priorità variano a seconda delle graduatorie che sono divise in tre fasce

Personale ATA quali sono le GRADUATORIE

LEGGI ANCHE: 25MILA POSTI POSTE ITALIANE LAVORA CON NOI, NUOVE ASSUNZIONI

Di seguito maggiori informazioni

PERSONALE ATA PRIMA FASCIA
Graduatorie provinciali permanenti (Graduatoria ATA 24 mesi - articolo 554 del Decreto legislativo 297 del 1994) si accede solo con 24 mesi di servizio già svolto. L'aggiornamento avviene ogni anno

PERSONALE ATA SECONDA FASCIA
Graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere (Decreto ministeriale 75 del 2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (Decreto ministeriale 35 del 2004).

PERSONALE ATA TERZA FASCIA
Accedono i candidati in possesso dei seguenti titoli

Assistente amministrativo: diploma di maturità.

Assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agroindustriale, operatore agro ambientale.

La GRADUATORIA TERZA FASCIA è aggiornata dal MIUR ogni tre anni si attende il prossimo aggiornamento nel frattempo potrebbe interessarti PERSONALE ATA AGGIORNAMENTO GRADUATORIE 2022

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici