Studia ed esercitati con i quiz di workisjob.com per la preparazione ai CONCORSI PUBBLICI
Quiz concorsi SCUOLA

QUIZ 4 normativa BES TFA SOSTEGNO

QUIZ 4 normativa BES TFA SOSTEGNO

QUIZ 4 normativa BES TFA SOSTEGNO

Test di Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche NORMATIVA SOSTEGNO, preparazione ai concorsi MONDO Scuola

QUIZ 4 normativa BES TFA SOSTEGNO

1. Per quanto riguarda il processo di valutazione periodica degli alunni l’insegnante specializzato in attività di sostegno a norma del Testo unico delle disposizioni in materia di istruzione:

 
 
 
 
 

2. Quando viene aggiornato il profilo dinamico-funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104/1992?

 
 
 
 
 

3. Le classi delle scuole secondarie di primo grado che accolgono alunni disabili secondo le disposizioni della legge 517/1977 sono costituite con un massimo di:

 
 
 
 
 

4. La relazione del 1975 redatta dalla Commissione incaricata di proporre un documento concernente i problemi scolastici degli alunni handicappati incentra il proprio nucleo argomentativo sul seguente concetto:

 
 
 
 
 

5. La discriminazione nell’insegnamento in base a quanto stabilito dalla Convenzione dell’UNESCO costituisce una violazione del:

 
 
 
 
 

6. Il P.E.I. piano educativo individualizzato vieneelaborato:

 
 
 
 
 

7. Per gli alunni stranieri non in possesso delle competenze minime di lingua italiana:

 
 
 
 
 

8. La sentenza della Corte Costituzionale del 3 giugno 1987 n. 225 assicura:

 
 
 
 
 

9. La legge 517 del 4 agosto 1977 viene ricordata perché:

 
 
 
 
 

10. Il piano educativo individualizzato di uno studente disabile:

 
 
 
 
 

11. Il principio secondo il quale per gli allievi in situazione di handicap “l’istruzione dell’obbligo deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica” è stato sancito in Italia per la prima volta dalla legge:

 
 
 
 
 

12. l’articolo 12 della legge 1859 del 1962 prevede

 
 
 
 
 

13. Il diritto all’educazione e all’istruzione delle persone disabili stabilito dalla legge 104/1992:

 
 
 
 
 

14. La direttiva del MIUR del 27 dicembre 2012 sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e le successive circolari applicative:

 
 
 
 
 

15. Quale Circolare emanata dal Ministero afferma per la prima volta la necessità di promuovere in tutte le situazioni didattiche una educazione interculturale tesa a favorire una visione non etnocentrica della cultura e a prevenire il pregiudizio:

 
 
 
 
 

16. L’ICF (International Classification of Functioning Disability and Health) permette di classificare un soggetto secondo i seguenti domini:

 
 
 
 
 

17. La fase dell’integrazione indica un periodo di tempo che va:

 
 
 
 
 

18. Secondo il d.P.R. 275/1999 la realizzazione di iniziative di recupero e sostegno di continuità e di orientamento scolastico e professionale è assicurata dalle istituzioni scolastiche nell’esercizio della loro autonomia:

 
 
 
 
 

19. In base alla legge 170/2010 relativa ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) quale delle seguenti alternative è corretta?

 
 
 
 
 

20. I momenti concreti in cui si esercita il diritto all’istruzione e all’educazione dell’alunno con disabilità in base alla legge 104/1992 sono:

 
 
 
 
 

21. La finalità ultima della legge 104/1992 è:

 
 
 
 
 

22. La legge 118/1971 a riguardo degli allievi con handicap valorizza in modo esplicito il concetto di:

 
 
 
 

23. L’abolizione delle classi differenziali per gli alunni svantaggiati è stata sancitadalla:

 
 
 
 
 

24. Dopo l’accertamento clinico l’iter per la scolarizzazione prevede secondo quando sancito dall’art. 13 del D.P.R. 24 febbraio 1994 la stesura della:

 
 
 
 
 

25. Secondo la legge 170/2010 con il termine “discalculia” si intende un disturbo specifico:

 
 
 
 
 

26. Le funzioni del Piano Educativo Individualizzato sono specificate:

 
 
 
 
 

27. L’assunto che il personale specializzato non è assegnato per gli alunni disabili ma per interventi individualizzati di natura integrativa in favore della generalità degli alunni con particolare riferimento a coloro che presentano specifiche difficoltà è stabilito per la prima volta:

 
 
 
 
 

28. Nell’ambito della valutazione del rendimento degli alunni disabili della scuola secondaria in riferimento alla legge 104/1992 quale delle seguenti alternative è corretta?

 
 
 
 
 

29. Quale delle seguenti patologie NON è riconosciuta dalla legge 170/2010 tra i disturbi specifici di apprendimento (DSA)?

 
 
 
 
 

30. l’integrazione scolastica della persona in situazione di handicap nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado e nelle università è sancita definitivamente:

 
 
 
 
 

Domanda 1 di 30

Summary
QUIZ 4 normativa BES TFA SOSTEGNO
Article Name
QUIZ 4 normativa BES TFA SOSTEGNO
Description
QUIZ 4 normativa BES TFA SOSTEGNO - Test di Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche NORMATIVA SOSTEGNO
Author
Publisher Name
workisjob.com
Publisher Logo