Studia ed esercitati con i quiz di workisjob.com per la preparazione ai CONCORSI PUBBLICI
Quiz concorsi SCUOLA

QUIZ 3 – TFA SOSTEGNO Secondaria 1° Grado

Quiz 3 - TFA Sostegno Secondaria 1° Grado

QUIZ 3 –  TFA SOSTEGNO SECONDARIA 1° GRADO
Test di Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche NORMATIVA SOSTEGNO, preparazione ai concorsi MONDO Scuola

I seguenti quiz fanno riferimento alla prova di concorso: 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA, Selezione per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità A.A. 2013/2014 Scuola Secondaria di 1° grado

Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull’argomento.

QUIZ 3 –  TFA SOSTEGNO SECONDARIA 1° GRADO

“Gli studiosi di solito fanno una distinzione netta tra forme del pensiero e pensiero effettivo della gente. Lo studio delle prime è considerato di pertinenza della filosofia e, in specifico, della logica, mentre lo studio del secondo entra nell’ambito della psicologia. Tuttavia, dal nostro punto di vista, qualunque aspetto caratterizzi il pensiero costituisce una rappresentazione di colui che pensa; inoltre, ciò che sta alla base della curiositas dello scienziato è parimenti alla base della curiositas di qualunque uomo. Guardare da vicino la filosofia di una persona è come guardare la persona stessa. Riusciamo a comprendere come una persona si comporta prestando attenzione al modo con cui si rappresenta gli eventi della propria vita.

Le persone non sempre sono in grado di rendere esplicite le proprie costruzioni sul mondo. Alcune costruzioni non sono esprimibili verbalmente, ma solo attraverso modalità extra-linguistiche. Anche ciò che è costruito può non essere esprimibile verbalmente, così che la persona può reagire a esso avvalendosi esclusivamente di sistemi di segnalazione non verbale. Pertanto, studiando la psicologia dell’uomo-filosofo, dobbiamo tenere in conto anche le modalità extra-linguistiche di rappresentazione e di costruzione degli eventi.

Non stiamo proponendo né una filosofia convenzionale né una psicologia convenzionale. Si tratta, infatti, di una prospettiva filosofica che si basa sull’osservazione dell’uomo dal punto di vista psicologico. Ed è una prospettiva psicologica che include le elaborazioni filosofiche di ciascun individuo. Intendiamo proporre la nostra teoria psicologica entro questa specifica cornice di riferimento.”

(G.A. Kelly, “La psicologia dei costrutti personali”, Cortina’

1. Secondo quanto riportato nel brano, la curiositas:

 
 
 
 
 

2. La proposta dell’autore del brano è di:

 
 
 
 
 

3. Secondo quanto riportato nel brano, quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?

 
 
 
 
 

4. Secondo quanto riportato nel brano, le persone:

 
 
 
 
 

5. Tutti i seguenti termini possono essere sinonimi del verbo “avvalersi”, usato nel secondo paragrafo del brano, tranne uno. Quale?

 
 
 
 
 

6. Secondo quanto riportato nel brano, la logica:

 
 
 
 
 

7. Nell’ultimo periodo del brano, l’aggettivo “convenzionale” potrebbe essere correttamente sostituito da:

 
 
 
 
 

Domanda 1 di 7

Summary
QUIZ 3 - TFA SOSTEGNO SECONDARIA 1° GRADO
Article Name
QUIZ 3 - TFA SOSTEGNO SECONDARIA 1° GRADO
Description
QUIZ 3 - TFA SOSTEGNO SECONDARIA 1° GRADO - Test di Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche NORMATIVA SOSTEGNO
Author
Publisher Name
workisjob.com
Publisher Logo