CONCORSI

CONCORSI 2021, LE NUOVE LINEE GUIDA DI ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CONCORSI 2021, LE NUOVE LINEE GUIDA DI ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Partiamo subito da una buona notizia: il Governo è pronto ad "agire subito per sbloccare concorsi e assunzioni". Lo ha detto il Ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta al presidente dell'Anci Enzo Decaro.

"Siamo in una fase nuova, ha detto secondo quanto riporta una nota, quella del Recovery, del rilancio e della resilienza, che vuol dire efficienza, produttività e riforme. Bisogna abbandonare l'epoca dei blocchi del turnover, dei tetti riferiti a indicatori anacronistici, delle rigidità contrattuali. E bisogna agire subito, entro le prossime settimane" 

Niente stop ai concorsi, ma stop alle vecchie procedure troppo lente di accesso alla Pubblica Amministrazione. La media dei tempi tra emersione del bisogno ed effettiva assunzione dei vincitori è di oltre 4 anni. In aggiunta, con la pandemia da settembre 2019 a oggi sono state messe a concorso meno di 22mila posizioni lavorative: di questo passo ci vorranno oltre dieci anni per recuperare i posti persi. Le cessazioni delle fasce con maggiore anzianità contribuiscono a elevare la quota dei laureati che, tuttavia, non supera il 40%.

CONCORSI 2021, LE NUOVE LINEE GUIDA DI ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Vediamo quindi il nuovo alfabeto per la Pubblica Amministrazione presentato dal Ministro nell'audizione sulle linee programmatiche che si è svolta alle commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro di Camera e Senato.

LEGGI ANCHE: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ASSUNZIONI AL SUD: IN ARRIVO IL BANDO PER 2800 POSTI

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici