200 AUTISTI, SUBITO NUOVE ASSUNZIONI ATAC

CONCORSI
200 AUTISTI, SUBITO NUOVE ASSUNZIONI ATAC

200 AUTISTI, SUBITO NUOVE ASSUNZIONI ATAC

ATAC - Azienda per la mobilità di Roma Capitale S.p.A. (acronimo di Azienda Tramvie e Autobus del Comune di Roma) è un'azienda pubblica italiana che gestisce in concessione parte del trasporto pubblico locale e dei servizi integrativi di Roma. Si tratta della più grande azienda di trasporti in Italia ed è tra le più grandi d'Europa. Per conto dell'ente Roma Capitale, che ne è socio unico, gestisce in regime di in house providing l'80% della rete autobus urbana oltre che la rete filoviaria, metropolitana e tranviaria; per conto dell'ente comunale amministra inoltre la sosta tariffata e i parcheggi di interscambio. Per conto della Regione Lazio esercisce, in qualità di impresa ferroviaria e gestore dell'infrastruttura, le tre ferrovie isolate Roma-Civita Castellana-Viterbo, Roma-Giardinetti e Roma-Lido. In via residuale l'azienda dispone di un servizio di noleggio con conducente di autobus, prevalentemente gran turismo, e tram storici. 

In una recente intervista, l'assessore alla Mobilità della giunta Gualtieri, Eugenio Patanè, annuncia le nuove assunzioni, anche a fronte degli attuali circa 1200 dipendenti indisponibili a causa dell'emergenza COVID.

200 AUTISTI, SUBITO NUOVE ASSUNZIONI ATAC 

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: 200 NUOVI POSTI, PROSSIME ASSUNZIONI AMAZON IN ITALIA LAVORA CON NOI 2022

Nello speficio, l'assessore pensa di mettere in campo subito nuove assunzioni anche attraverso lo "scorrimento di graduatorie già esistenti" e dicendo no "all'assunzione di interinali o a soluzioni tampone" e parla anche di "selezioni pubbliche in tempi rapidi".

"Non mi appassionano né le ricerche interinali di lavoratori, né soluzioni tampone ed emergenziali. Preferisco soluzioni stabili, attraverso selezioni pubbliche da mettere in campo in tempi rapidi anche attraverso lo scorrimento di graduatorie già esistenti, visto che sappiamo perfettamente che nel corso del 2022 andranno in pensione circa 180 lavoratori - ha detto l'assessore - Atac ha necessità di assumere ogni anno 150-200 autisti. E siccome è un'azienda di esercizio del trasporto nella sostanza è una azienda di personale. Se vogliamo che il trasporto pubblico funzioni il personale deve essere specificamente qualificato per il Tpl, per la città di Roma e per il preciso servizio che l'autista deve svolgere tra i tanti che Atac deve portare a termine ogni giorno. Per questo è necessario aspirare per i nostri lavoratori al meglio in termini di formazione professionale, certezza di un lavoro stabile, attaccamento all'azienda e alla città".

Non ci resta quindi che attendere la pubblicazione delle nuove selezioni pubbliche in GAZZETTA UFFICIALE.

LEGGI ANCHE: ATM MILANO OFFERTE DI LAVORO PER DIPLOMATI E LAUREATI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici