CONCORSO SCUOLA ORDINARIO, PUBBLICATE LE NUOVE MODIFICHE AL BANDO IN GAZZETTA UFFICIALE

CONCORSI
CONCORSO SCUOLA ORDINARIO, PUBBLICATE LE NUOVE MODIFICHE AL BANDO IN GAZZETTA UFFICIALE

CONCORSO SCUOLA ORDINARIO, PUBBLICATE LE NUOVE MODIFICHE AL BANDO IN GAZZETTA UFFICIALE

Come anticipato nell'articolo CONCORSO SCUOLA ORDINARIO, PUBBLICATE LE NUOVE MODIFICHE DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, dopo la pubblicazione da parte del MIUR del decreto dipartimentale n.23, arriva anche la pubblicazione in GAZZETTA UFFICIALE del 18.01.2022 delle disposizioni modificative al decreto 21 aprile 2020, n. 499, recante: Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

CONCORSO SCUOLA ORDINARIO, PUBBLICATE LE NUOVE MODIFICHE AL BANDO IN GAZZETTA UFFICIALE

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: PERSONALE ATA CONCORSI IN ARRIVO DAL 2022 IN POI

Vediamo ora alcuni importanti elementi pubblicati.

DIARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA D'ESAME

ART. 4.1 Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» è pubblicato l'avviso con l'indicazione della data di pubblicazione nel sito istituzionale del Ministero, nonchè sui siti degli uffici scolastici regionali, del calendario della prova scritta, distinta per classe di concorso, e delle relative modalità di svolgimento. Della pubblicazione del suddetto avviso è data comunicazione sul sito istituzionale del Ministero, nonchè sui siti degli Uffici scolastici regionali. L'elenco delle sedi d'esame, con la loro esatta ubicazione e con l'indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. L'Amministrazione si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso sul sito del Ministero dell'istruzione e degli uffici scolastici regionali.

ART. 4.2 I candidati, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita', del codice fiscale, della certificazione verde COVID 19 e della ricevuta di versamento del contributo previsto per la partecipazione alla procedura concorsuale, devono presentarsi nelle rispettive sedi di esame. La data e l'orario della prova scritta verranno indicati nel calendario di cui al comma 1 del presente articolo. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorche' dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l'esclusione dalla procedura concorsuale.

PROVE DI ESAME

ART.3.1 La prova scritta, computer-based, distinta per ciascuna classe di concorso e per ciascuna tipologia di posto, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici Regionali competenti per territorio, e consiste nella somministrazione di 50 quesiti, ripartiti nel modo seguente:
a. per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all'accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa. I quesiti vertono sui programmi previsti dall'allegato A al decreto del Ministro dell'istruzione 9 novembre 2021, n. 326 ,
b. per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilita', finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. I quesiti vertono sui programmi previsti dall'allegato A al decreto del Ministro dell'istruzione 9 novembre 2021, n. 326;
c. per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell'apprendimento.

ART. 3.2 Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento ad eccezione dei quesiti di cui al comma 1, lettera c, relativi alla conoscenza della lingua inglese.

ART.3.3 La prova scritta per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 relativamente alla lingua inglese è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
a. quarantacinque quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all'accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
b. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualita' dell'apprendimento.

ART.3.4 Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una e' esatta; l'ordine dei 50 quesiti e' somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

PER LEGGERE TUTTE LE MODIFICHE PUBBLICATE IN GAZZETTA CLICCA QUI

POTREBBE INTERESSARTI: QUIZ DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PUBBLICI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici