Servizio Civile Nazionale: Bandi per la selezione di 29.972 volontari in Italia e all\'estero

CONCORSI
Servizio Civile Nazionale:  Bandi per la selezione di 29.972 volontari  in Italia e all\'estero

Sono stati pubblicati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale i bandi per selezionare 29.972 volontari per progetti di Servizio Civile in Italia ed all’estero.
Il bando nazionale prevede la selezione di 18.793 volontari, da avviare nell’anno 2015 nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero. Sono inoltre disponibili altri 11.179 posti nei bandi relativi alle seguenti Regioni e Province Autonome:

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Bolzano
Trento
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Valle d\'Aosta
Veneto.


REQUISITI
Possono candidarsi ai diversi progetti i giovani che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadini dell’Unione europea;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Sono, in ogni caso, esclusi:
• chi già presta o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
• chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
• chi abbia presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. Tale disposizione non si applica, invece, per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

COME PARTECIPARE AL BANDO
La domanda di partecipazione, in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015.
Per conoscere i progetti disponibili ed i relativi enti attuatori, è necessario consultare i bandi con gli allegati disponibili sul sito del Dipartimento.


Fonte ClicLavoro

Hai bisogno di aiuto?