CONCORSO PERSONALE ATA 2021, ECCO LA GUIDA PER OTTENERE LE CREDENZIALI SPID

CONCORSI
CONCORSO PERSONALE ATA 2021, ECCO LA GUIDA PER OTTENERE LE CREDENZIALI SPID

CONCORSO PERSONALE ATA 2021, ECCO LA GUIDA PER OTTENERE LE CREDENZIALI SPID

Come riportato nell'articolo CONCORSO PERSONALE ATA 2021, PUBBLICATO IL DECRETO UFFICIALE, il19 MARZO 2021 è stato finalmente pubblicato il DECRETO UFFICIALE N.50 del 03/03/2021 relativo al nuovo concorso personale ATA terza fascia 2021.

Le istanze per il concorso ATA III fascia si potranno presentare dal 22 marzo al 22 aprile 2021 e per l'inserimento l'aggiornamento o la conferma, le domande potranno esserer presentate esclusivamente in modalità telemetica tramite il portale POLIS (leggi anche: CONCORSO PERSONALE ATA 2021, ECCO LA GUIDA PER REGISTRARSI AL PORTALE POLIS ISTANZE ON LINE) utilizzando le credenziali SPID. 

In questo articolo vogliamo proporvi una guida per ottendere le credenziali SPID.

Ma cos'è il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)? 

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti, composta da una coppia di credenziali (username e password). Cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un'identità digitale unica che ne permette l'accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo. Semplice e sicuro, puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

CONCORSO PERSONALE ATA 2021, ECCO LA GUIDA PER OTTENERE LE CREDENZIALI SPID

Di seguito maggiori informazioni su come ottenere le credenziali.

In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l'accesso per i nuovi utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

La procedura online di registrazione resta in uso solo per i minorenni in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID, per l'accesso alla Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro.

Pertanto:

- chi è già iscritto a Istanze online e accede usualmente con username e password potrà continuare a farlo fino alla scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021
- chi non è ancora registrato, dal 28 febbraio 2021 dovrà utilizzare esclusivamente credenziali digitali SPID.

Vediamo quindi come ottenere SPID.

Come si ottiene SPID?

Per avere le credenziali SPID, è possibile rivolgersi ad uno dei 9 Gestori di Identità Digitale accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale e reperibili alla pagina Richiedi SPID insieme a tutte le informazioni sulle diverse modalità di riconoscimento attive:

- di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale (identity provider);
- via webcam con operatore messo a disposizione dal provider o con un selfie audio-video insieme al versamento di un bonifico bancario;
- con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o un passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori scaricabili dagli store;
- con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - è possibile usare anche la tessera sanitaria; - con firma digitale con l’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

Quali documenti occorrono?

Prima di attivare SPID occorre essere maggiorenne e avere a disposizione:

- un documento italiano in corso di validità;
- tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
- indirizzo e-mail ed il numero di cellulare personali.

SPID è gratuito?

L’utilizzo di SPID è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, descritte alla pagina Richiedi SPID. Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto

Se hai altre domande, visita la pagina delle FAQ dell'Agenzia per l'Italia Digitale (CLICCA QUI)

POTREBBE INTERESSARTI: TUTTE LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI SUL NUOVO CONCORSO PERSONALE ATA 2021

Hai bisogno di aiuto?