CONCORSO PERSONALE ATA 2021 PROFILO ASSISTENTE TECNICO

CONCORSI
CONCORSO PERSONALE ATA 2021 PROFILO ASSISTENTE TECNICO

CONCORSO PERSONALE ATA 2021 PROFILO ASSISTENTE TECNICO

Come già preannunciato nell'articolo PERSONALE ATA 1000 ASSUNZIONI PER ASSISTENTI TECNICI la bozza della nuova legge di bilancio permette l'assunzione nelle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di ASSITENTI TECNICI per un totale di 1000 risorse. In questo articolo vogliamo quindi approfondire tutti gli aspetti (ruolo, compiti, titoli, certificazioni informatiche e digitali) legati a questa figura visto che siamo in attesa della riapertura delle GRADUATORIE ATA 2021 (leggi anche: CONCORSO PERSONALE ATA, NUOVA GRADUATORIA ATA 2021) che permetterà di candidarsi per ricoprire anche questo ruolo.

L'ASSISTENTE TECNICO è parte del personale ATA che opera nelle scuole e egli opera all'interno dei laboratori scolastici e il suo lavoro è orientato alla didattica preparando e allestendo i laboratori, gestendoli e occupandosi della manutenzione. Tra le mansioni:

- conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità
- supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche
- guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria
- assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.

CONCORSO PERSONALE ATA 2021 PROFILO ASSISTENTE TECNICO

Di seguito i titoli e le certificazioni informatiche per incrementare il proprio punteggio.

Sull'argomento ti inviatiamo a leggere l'articolo: PERSONALE ATA GRADUATORIA COME AUMENTARE IL PUNTEGGIO

REQUISITI:

Per diventare ASSITENTE TECNICO basta essere in possesso di DIPLOMA di maturità corrispondente alla specifica area professionale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli, aree e laboratori (Allegato C del DM 717 del 5/9/2014) vigente entro il termine di presentazione della domanda. In particolare, il MIUR ha messo a disposizione il seguente LINK da cui, selezionando dal menù a discesa la descrizione del proprio titolo di studio e cliccando successivamente il pulsante Visualizza Risultati, verranno visualizzati l'AREA e il LABORATORIO compatibili con il proprio TITOLO DI STUDIO.

PUNTEGGIO:

Ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori:

- sufficiente: 6;
- buono: 7;
- distinto: 8;
- ottimo: 9;
Per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10. Qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10.

ALTRI TITOLI VALUTABILI

- Diploma di laurea (si valuta un solo titolo)
- Idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami o prova pratica a posti di ruolo nel profilo professionale per cui si concorre, oppure nelle precorse qualifiche del personale ATA o non docente, corrispondenti al profilo per cui si concorre.

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E DIGITALI 

- ECDL
- NUOVA ECDL
- MICROSOFT
- EUCIP (European Certification of Informatics Professionals)
- IC3 
- MOUS (Microsoft Office User Specialist) 
- CISCO (Cisco System) 
- PEKIT 
- EIPASS 
- EIRSAF (ordinanza n. 3506 del 10 luglio 2017)
- Mediaform E.Q.I.A. (nota Miur DGCASIS prot. n. 732 del 18/03/2020)
- IDCERT (note Miur DGCASIS prott. nn. 1476 del 25/06/2020 e 1705 del 20/07/2020)

Coloro che aspirano all'inclusione nella graduatoria di assistente tecnico ed in particolare al laboratorio “conduzione e manutenzione autoveicoli", devono indicare nel modello di domanda anche il possesso della patente D, nonché della relativa abilitazione professionale “CQC persone"
Coloro che aspirano all'inclusione nella graduatoria di assistente tecnico ed in particolare in quelle relative ai laboratori “conduzione e manutenzione impianti termici" e “termotecnica e macchine a fluido", devono indicare nel modello di domanda anche il possesso del patentino per la conduzione di caldaie a vapore.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.

POTREBBE INTERESSARTI: CONCORSO PERSONALE ATA 2021, ECCO LA GUIDA PER REGISTRARSI AL PORTALE POLIS ISTANZE ON LINE

Hai bisogno di aiuto?