Concorso pubblico TERZA FASCIA, Personale ATA notizie 2020

CONCORSI
Concorso pubblico TERZA FASCIA, Personale ATA notizie 2020

Concorso pubblico TERZA FASCIA, Personale ATA notizie 2020

Dopo la pubblicazione dell'articolo dedicato a 12000 POSTI PER BIDELLI NELLE SCUOLE ci sono novità riguardo i prossimi bandi

Infatti si attende il prossimo bando ATA per la TERZA FASCIA con il quale verranno aggiornate le graduatorie. Il concorso permetterà l'aggiornamento delle graduatorie dei dipendenti pubblici delle scuole quali AUSILIARI, TECNICI e AMMINISTRATIVI è sarà bandito nel 2021. Ma quali sono i requisiti e come si potrà inoltrare domanda per il prossimo concorso ATA?

Concorso pubblico TERZA FASCIA, Personale ATA notizie 2020

LEGGI ANCHE: CONCORSO SCUOLA ORDINARIO 2020, DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE

Di seguito maggiori informazioni

RIEPILOGO PERSONALE ATA Personale amministrativo, tecnico e ausiliario

Area A
Il Collaboratore scolastico è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza degli alunni, nei periodi antecedenti e successivi alle attività didattiche, di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, di vigilanza e assistenza durante il pasto, di custodia e di sorveglianza generica sui locali della scuola e di collaborazione con i docenti.
Area As
Collaboratore scolastico addetto all'azienda agraria è addetto prevalentemente alle aziende agrarie nelle scuole con indirizzo agrario o forestale.
Area B
Assistente amministrativo può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia e alla registrazione del materiale. Ha competenza nella tenuta dell'archivio e del protocollo. Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l'utilizzazione di strumenti di tipo informatico.
Assistente tecnico dà supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche. Garantisce l'efficienza e la funzionalità dei laboratori.
Cuoco lavora nelle mense dei convitti delle scuole secondarie di secondo grado.
Infermiere come la figura del cuoco è prevista nelle scuole con convitto annesso.
Guardarobiere figura professionale sempre legato alle scuole con convitto annesso.
Area C
Coordinatore amministrativo ha autonomia operativa e responsabilità diretta nell'esecuzione degli atti di ordine amministrativo contabile di ragioneria e di economato. Coordina gli addetti dell'area B e può sostituire il DSGA (Direttore dei servizi generali e amministrativi).
Coordinatore tecnico svolge servizi tecnici nell'area di riferimento assegnata, si occupa della conduzione tecnica dei laboratori, delle officine e dei reparti di lavorazione e coordina più addetti dell'area B.
Area D
Direttore dei servizi generali e amministrativi sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili. Organizza le attività di tutto il personale ATA.
Rappresentanti del personale formano, insieme al dirigente scolastico, ai rappresentanti degli insegnanti, ai rappresentanti dei genitori e degli studenti (questi ultimi solo per le scuole secondarie di secondo grado), il Consiglio d'Istituto.

REQUISITI DIVISI PER AREA:

AREA A
Collaboratori scolastici
- diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
- diploma di maestro d’arte;
- diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
- diploma di maturità;
- attestati e / o diplomi di qualifica professionale, della durata di 3 anni, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

AREA AS
Collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria - diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro industriale o operatore agro ambientale.

AREA B
Assistenti Amministrativi - diploma di maturità.
Assistenti Tecnici - diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio.
Cuochi - diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione – settore cucina.
Infermieri - laurea in Scienze Infermieristiche o titoli validi per esercitare la professione di Infermiere.
Guardarobieri - diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

AREA D - laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche Sociali e Amministrative o Economia e Commercio, o titoli equipollenti.

PERSONALE ATA, COME FARE DOMANDA?

Le domande vanno presentate tramite il portale POLIS – Presentazione Online delle Istanze al MIUR raggiungibile a questo indirizzo:https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Non ci resta che attendere la pubblicazione dei nuovi concorsi in GAZZETTA UFFICIALE

LEGGI ANCHE: CONCORSO PERSONALE ATA 24 MESI 2020 PER BIDELLI COLLABORATORI ASSISTENTI E ALTRE FIGURE AGGIORNAMENTI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici