Progressione di AREA Personale ATA per 59Mila COLLABORATORI SCOLASTICI possibile passaggio in AREA OPERATORI

CONCORSI
Progressione di AREA Personale ATA per 59Mila COLLABORATORI SCOLASTICI possibile passaggio in AREA OPERATORI

Progressione di AREA Personale ATA per 59Mila COLLABORATORI SCOLASTICI possibile passaggio in AREA OPERATORI

Circa 59000 COLLABORATORI SCOLASTICI potranno accedere all'area degli operatori tramite la PROGRESSIONE di AREA descritta nel CCNL di rieferimento:

In applicazione dell’art. 52, comma 1-bis, penultimo periodo, del d.lgs. n. 165 del 2001, al fine di tener conto dell’esperienza e professionalità maturate ed
effettivamente utilizzate dall’amministrazione, in fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale e comunque entro il termine del 30 giugno 2026, la progressione tra le Aree ha luogo con procedure valutative cui sono ammessi i dipendenti in servizio in possesso dei requisiti indicati nella tabella di corrispondenza di cui all’Allegato D
(alla fine dell'articolo)

Progressione di AREA Personale ATA per 59Mila COLLABORATORI SCOLASTICI possibile passaggio in AREA OPERATORI

LEGGI ANCHE: PERSONALE ATA AGGIORNAMENTO GRADUATORIE TERZA FASCIA 2024 APPROVATE MODIFICHE AL DL

L'argomento è stato oggetto di incontro tra SINDACATI e MINISTERO. Di seguito i requisiti e maggiori informazioni

REQUISITI per PROGRESSIONE di AREA

da AREA dei COLLABORATORI ad AREA degli OPERATORI
- Attestato di qualifica professionale richiesto per l'accesso dall'esterno - ed almeno 5 anni di esperienza maturata nell'Area dei Collaboratori e/o nell'equivalente area del precedente sistema di classificazione.
oppure
- Diploma di scuola secondaria di primo grado ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell'Area dei Collaboratori e/o nell'equivalente area del precedente sistema di classificazione.

da AREA degli OPERATORI ad AREA degli ASSISTENTI
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado o diverso titolo di studio richiesto pr l'accesso dall'esterno e almeno 5 anni di esperienza maturata nell'Area dei Collaboratori esperti e/o nell'equivalente area del precedente sistema di classificazione.
oppure
- Attestato di qualifica professionale che consente l'accesso all'area dei Collaboratori esperti ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell'Area dei Collaboratori esperti e/o nell'equivalente area del precedente sistema di classificazione.

da AREA degli ASSISTENTI ad AREA dei FUNZIONARI e dell'Elevata qualificazione
- Laurea magistrale e almeno 5 anni di esperienza maturata nell'Area degli Assistenti e/o nell'equivalente area del precedente sistema di classificazione.
oppure
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell'Area degli Assistenti e/o nell'equivalente area del precedente sistema di classificazione

Mansioni e responsabilità dell'operatore scolastico: cosa fa e come contribuisce al funzionamento della scuola

L'operatore scolastico svolge diverse attività all'interno della scuola seguendo precise istruzioni e con responsabilità legate all'esecuzione corretta del lavoro. Le sue mansioni includono l'accoglienza e la sorveglianza degli alunni e del pubblico prima, durante e dopo l'orario scolastico, la pulizia degli ambienti e degli arredi, la vigilanza sugli alunni durante le attività quotidiane e il supporto generale alla scuola. Inoltre, fornisce assistenza agli alunni con disabilità, collabora con i docenti e supporta i servizi amministrativi e tecnici.

Resta sempre aggiornato riguardo notizie e concorsi inerenti al PERSONALE ATA

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici