Personale ATA aggiornamento graduatorie terza fascia 2024 approvate modifiche al DL

CONCORSI
Personale ATA aggiornamento graduatorie terza fascia 2024 approvate modifiche al DL

Personale ATA aggiornamento graduatorie terza fascia 2024 approvate modifiche al DL

Le graduatorie di terza fascia per il Personale ATA stanno verranno aggiornate nel 2024, con la necessità di ottenere la certificazione informatica entro un anno. Questo importante cambiamento è stato ratificato attraverso un emendamento discusso durante l'esame del Decreto Milleproroghe presso la Commissione Bilancio della Camera. L'emendamento, proposto da Fratelli d'Italia e Lega, ha ottenuto l'approvazione, portando alla conferma dell'aggiornamento delle graduatorie al 2024. Questo aggiornamento riguarda esclusivamente il terzo comma. Si prevede che le graduatorie verranno aggiornate presumibilmente nella primavera di quest'anno, tra maggio e giugno.

Personale ATA aggiornamento graduatorie terza fascia 2024 approvate modifiche al DL

LEGGI ANCHE: È USCITO IL BANDO PERSONALE ATA PER ADDETTI BIBLIOTECA A TEMPO INDETERMINATO, BANDO E REQUISITI

Una delle novità più significative di questo aggiornamento è la possibilità, anche per i nuovi iscritti, di acquisire la certificazione di alfabetizzazione informatica entro un anno. Tale requisito è stato introdotto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019-2021, rendendo la certificazione informatica un requisito fondamentale per l'accesso alle graduatorie insieme al titolo di studio, ad eccezione del profilo di collaboratore scolastico.

La disposizione entrerà in vigore il prossimo 1° maggio, e sarà il Ministero dell'Istruzione e del Merito a stabilire il periodo esatto di aggiornamento delle graduatorie attraverso un'apposita ordinanza. Secondo voci parlamentari, è probabile che venga presentato un ordine del giorno che solleciti il governo a fissare il periodo di aggiornamento nel mese di giugno.

Di seguito maggiori informazioni

Requisiti di Accesso per i Profili della Terza Fascia ATA

Con l'aggiornamento del CCNL, sono stati definiti i nuovi requisiti di accesso alle graduatorie di terza fascia per i vari profili ATA.

Assistente Amministrativo: Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Assistente Tecnico: Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Cuoco: Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina, e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado "Sistema moda", e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo valido per l'esercizio della professione di infermiere, e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore Scolastico: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o "Certificato di competenze" relativo al primo triennio del percorso di studi, e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Operatore Scolastico: Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa, diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o "Certificato di competenze" relativo al primo triennio del percorso di studi, unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
Operatore dei Servizi Agrari: Attestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o equipollenti, e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Questi requisiti sono fondamentali per poter partecipare alle graduatorie di terza fascia ATA e rappresentano una garanzia di competenza e qualificazione professionale per il personale scolastico. L'aggiornamento del 2024, con l'introduzione della certificazione informatica, mira a garantire un'adeguata preparazione nel campo digitale, sempre più rilevante nel contesto dell'istruzione moderna.

Resta sempre aggiornato riguardo notizie e concorsi inerenti al PERSONALE ATA

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici