15 posti Concorso Pubblico 2024 BANCA D'ITALIA assunzioni a tempo indeterminato
15 posti Concorso Pubblico 2024 BANCA D'ITALIA assunzioni a tempo indeterminato
La Banca d’Italia indice il seguente concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche.
La Banca d'Italia (giornalisticamente nota anche come Bankitalia) è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali (SEBC). Si tratta di un organismo di diritto pubblico e il suo scopo è quello di mantenere la stabilità dei prezzi e la stabilità e l'efficienza del sistema finanziario, in attuazione del principio della tutela del risparmio sancito dall'articolo 47 della Costituzione. La sede centrale è Palazzo Koch a Roma, con sedi secondarie e succursali in tutta Italia, mentre l'attuale governatore è Ignazio Visco, nominato il 20 ottobre 2011.
15 posti Concorso Pubblico 2024 BANCA D'ITALIA assunzioni a tempo indeterminato
LEGGI ANCHE: 500 NUOVI POSTI DI LAVORO ASSUNZIONI IN FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI 2024, COME CANDIDARSI
Di seguito il bando completo.
TRA I REQUISITI:
Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: giurisprudenza (LMG-01 o 22/S); scienze giuridiche (LM SC-GIUR); scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); finanza (LM-16 o 19/S); altra laurea equiparata a uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009
ovvero
diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: giurisprudenza; scienze dell’amministrazione; scienze politiche; economia e commercio; economia politica; scienze internazionali e diplomatiche; scienze strategiche; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.
È consentita la partecipazione a chi possiede titoli di studio conseguiti all’estero o titoli esteri conseguiti in Italia, riconosciuti equivalenti a quelli sopraindicati ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi. La richiesta di riconoscimento dell’equivalenza del titolo va presentata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - entro la data di svolgimento della prima prova.
SCADENZA: 2 FEBBRAIO 2024
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 12 POSTI PER ADDETTI MENSA UNIVERSITARIA BANDO DI SELEZIONE A TEMPO INDETERMINATO CON LICENZA MEDIA