DDL Lorenzin introdotta area delle professioni socio sanitarie

NEWS
DDL Lorenzin introdotta area delle professioni socio sanitarie

Il Ddl Lorenzin è stato approvato al Senato: la riforma delle professioni sanitarie è legge.

Il Ddl Lorenzin segna infatti per il settore una serie di novità: dal debutto degli Ordini delle professioni sanitarie al riconoscimento delle nuove professioni. Cosa cambia adesso che il Ddl Lorenzin diventa legge?

SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI MEDICINALI.

Le nuove disposizioni, adeguando la disciplina italiana alla nuova normativa europea, prevedono il riordino e la riduzione dei comitati etici esistenti.

RIORDINO DELLA PROFESSIONE DEI CHIMICI, DEI FISICI, DEI BIOLOGI E DEGLI PSICOLOGI.

Il testo stabilisce che la vigilanza su queste professioni, e sui relativi Ordini, passi dal ministero della Giustizia al ministero della Salute.

NUOVE PROFESSIONI SANITARIE.

Si riconoscono nuove professioni (osteopati e chiropratici) e si introduce una cornice aperta e oggettiva per le professioni del futuro, con la possibilità di presentare una richiesta di riconoscimento anche da parte delle associazioni più rappresentative e con tempi certi per il percorso.

articolo 5: riconoscimento come personale sanitario - e non più tecnico - per OSS, assistenti sociali, sociologi ed educatori introdotta quindi l'area delle professioni socio sanitarie;

AGGRAVANTE PER REATI COMMESSI CONTRO PERSONE RICOVERATE.

Viene aggiunta nel Codice penale (art. 61) una circostanza aggravante per i reati contro la persona commessi in danno di persone ricoverate presso strutture sanitarie o presso strutture sociosanitarie residenziali o semiresidenziali, pubbliche o private, ovvero presso strutture socioeducative.

Potrebbero interessarti:
OFFERTE di LAVORO per EDUCATORE

OFFERTE di LAVORO per INFERMIERE

OFFERTE di LAVORO per OPERATORE SOCIO-SANITARIO

OFFERTE di LAVORO per ASSISTENTE SOCIALE

OFFERTE di LAVORO Laurea in PSICOLOGIA

Tieniti aggiornato visitando la nostra PAGINA FACEBOOK e cliccando su MI PIACE