CONCORSI

Graduatorie Personale ATA terza fascia 2017

Graduatorie Personale ATA terza fascia 2017

Vorresti lavorare come dipendente statale all'interno degli istituti italiani?
Di seguito riportiamo alcune informazioni utili sul concorso indetto dal MIUR relativo all'inserimento o aggiornamento delle graduatorie del personale ATA di III fascia impiegato negli istituti italiani per il triennio scolastico 2017-2020.

Il bando e i modelli per la presentazione delle domande saranno pubblicati a breve (entro fine settembre 2017) con l'intento di selezionare personale per l'impiego nelle scuole italiane svolgendo ruoli di : Ausiliari, Tecnici ed Amministrativi.

Le graduatorie di III fascia del personale ATA sono degli elenchi, con validità di 3 anni, a cui gli istituti scolastici possono attingere per assumere personale non docente. Le assunzioni vengono effettuate mediante contratti a tempo determinato.
Le nuove graduatorie sostituiranno integralmente quelle costituite per lo scorso triennio e avranno validità per il triennio scolastico 2017 – 2018, 2018 – 2019 e 2019 – 2020.


COS'E' IL PERSONALE ATA ?

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (indicato anche come personale ATA è il personale non docente che lavora nella scuola italiana.
La selezione del personale avviene tramite concorso pubblico per titoli e/o titoli ed esami, a seconda della qualifica per la quale si concorre, emanato del MiUR.

I compiti del personale ATA sono i seguenti:
1. dalle attività e mansioni espressamente previste dall'area di appartenenza;
2. da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell'ambito dei profili professionali, comportano l'assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell'offerta formativa.


FIGURE PROFESSIONALI
Le figure professionali comprese nelle graduatorie di III fascia sono quelle relative alle aree :
Area A
Collaboratore scolastico è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza degli alunni, nei periodi antecedenti e successivi alle attività didattiche, di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, di vigilanza e assistenza durante il pasto, di custodia e di sorveglianza generica sui locali della scuola e di collaborazione con i docenti.

Area As
Collaboratore scolastico addetto all'azienda agraria è addetto prevalentemente alle aziende agrarie nelle scuole con indirizzo agrario o forestale.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici