CONCORSI

Personale ATA aggiornamento graduatorie terza fascia 2024 approvate modifiche al DL

Personale ATA aggiornamento graduatorie terza fascia 2024 approvate modifiche al DL

Le graduatorie di terza fascia per il Personale ATA stanno verranno aggiornate nel 2024, con la necessità di ottenere la certificazione informatica entro un anno. Questo importante cambiamento è stato ratificato attraverso un emendamento discusso durante l'esame del Decreto Milleproroghe presso la Commissione Bilancio della Camera. L'emendamento, proposto da Fratelli d'Italia e Lega, ha ottenuto l'approvazione, portando alla conferma dell'aggiornamento delle graduatorie al 2024. Questo aggiornamento riguarda esclusivamente il terzo comma. Si prevede che le graduatorie verranno aggiornate presumibilmente nella primavera di quest'anno, tra maggio e giugno.

Personale ATA aggiornamento graduatorie terza fascia 2024 approvate modifiche al DL

LEGGI ANCHE: È USCITO IL BANDO PERSONALE ATA PER ADDETTI BIBLIOTECA A TEMPO INDETERMINATO, BANDO E REQUISITI

Una delle novità più significative di questo aggiornamento è la possibilità, anche per i nuovi iscritti, di acquisire la certificazione di alfabetizzazione informatica entro un anno. Tale requisito è stato introdotto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019-2021, rendendo la certificazione informatica un requisito fondamentale per l'accesso alle graduatorie insieme al titolo di studio, ad eccezione del profilo di collaboratore scolastico.

La disposizione entrerà in vigore il prossimo 1° maggio, e sarà il Ministero dell'Istruzione e del Merito a stabilire il periodo esatto di aggiornamento delle graduatorie attraverso un'apposita ordinanza. Secondo voci parlamentari, è probabile che venga presentato un ordine del giorno che solleciti il governo a fissare il periodo di aggiornamento nel mese di giugno.

Di seguito maggiori informazioni

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici