PERSONALE ATA PROROGA CONTRATTI COVID ULTIME NOTIZIE DAL GOVERNO

CONCORSI
PERSONALE ATA PROROGA CONTRATTI COVID ULTIME NOTIZIE DAL GOVERNO

PERSONALE ATA PROROGA CONTRATTI COVID ULTIME NOTIZIE DAL GOVERNO

Dopo la pubblicazione dell'articolo SUPPLENZE COVID PERSONALE SCOLASTICO ARRIVA DAL GOVERNO IL VIA LIBERA ALLA PROROGA, arrivano ulteriori notizie in merito alla possibile proroga dei contratti dell’organico Covid per gli Ata, in scadenza il prossimo 31 dicembre.

La notizia arriva direttamente dal governo e nello specifico dalla sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, Barbara Floridia, che ha risposto ad un’interrogazione parlamentare dell’onorevole Alessandra Carbonaro (M5S), aprendo ad una possibile soluzione anche per il personale Ata in merito al prolungamento di contratto delle supplenze organico Covid.

PERSONALE ATA PROROGA CONTRATTI COVID ULTIME NOTIZIE DAL GOVERNO

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: 5410 POSTI PER DIPLOMATI E LAUREATI CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 2021

Di seguito alcune dichiarazione della sottosegretaria.

"L’impegno del governo – ha dichiarato Floridia – è testimoniato dal miliardo e 680 milioni stanziato con il decreto legge Sostegni e Sostegni Bis per la messa in sicurezza delle scuole e per le dotazioni organiche aggiuntive, l’organico Covid. Tutto il personale scolastico ha sempre dimostrato grande senso di responsabilità collettiva e di solidarietà. Il ministero è consapevole che è fondamentale fornire a ciascun contesto territoriale scolastico un rafforzamento delle misure precauzionali necessarie ad assicurare il contenimento dell’emergenza epidemiologica e consentire lo svolgimento in sicurezza delle lezioni in presenza. In tale prospettiva, in sede di conversione di legge del decreto Sostegni Bis, abbiamo assicurato sino al 30 dicembre 2021 ulteriori risorse per la conferma dell’organico del personale docente e ATA per far fronte alle esigenze delle istituzioni scolastiche connesse all’emergenza epidemiologica. In legge di bilancio abbiamo rinnovato le risorse per i docenti fino al 30 giugno: ora è nostra volontà mettere in essere ulteriori iniziative per prorogare anche i contratti dell’organico Covid per gli Ata, prorogati attualmente fino al 31 dicembre, perché siamo coscienti che contribuiscono a garantire la sicurezza nelle scuole, molto importante in questo periodo."

Le prime reazioni arrivano da Vittoria Casa, presidente commissione Cultura, che ha commentato positivamente le dichiarazioni della sottosegretaria, a margine dell’interrogazione: "La pandemia purtroppo accelera e la crescita dei contagi rappresenta una potenziale ipoteca al regolare svolgimento dell’attività didattica. L’attuale sdoppiamento delle classi è assolutamente necessario per portare avanti un anno scolastico regolare ma il contratto del personale ATA assunto per questo scopo scade il prossimo 30 dicembre. È dunque importante il segnale d’apertura che il governo ha dato oggi in commissione Cultura. C’è un contingente di personale ATA che è stato espressamente assunto per ‘finalità connesse all’emergenza epidemiologica’. Nonostante il perdurare delle criticità, la legge di Bilancio appena approdata in Senato non prevede risorse per questi lavoratori, con la conseguenza che tutto il prezioso lavoro di riorganizzazione potrebbe andare perduto. In sede emendativa sarà necessario porre importanti correttivi per garantire la regolarità dell’anno scolastico e prolungare i contratti fino a giugno” ha concluso Casa.

Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi della vicenza. Continuate quindi a seguirci per rimandere aggiornati.

LEGGI ANCHE: PERSONALE ATA: QUANTO GUADAGNA. LA TABELLA UFFICIALE DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici