150 POSTI NUOVA SELEZIONE PER LAVORARE AL MINISTERO DELLA CULTURA NOVEMBRE 2021

CONCORSI
150 POSTI NUOVA SELEZIONE PER LAVORARE AL MINISTERO DELLA CULTURA NOVEMBRE 2021

150 POSTI NUOVA SELEZIONE PER LAVORARE AL MINISTERO DELLA CULTURA NOVEMBRE 2021

Dopo la pubblicazione del concorso per 38 POSTI CONCORSO MINISTERO ECONOMIA E FINANZA 2021 MEF, anche il MINISTERO DELLA CULTURA ha indetto una nuova procedura per il conferimento di incarichi di collaborazione, ai sensi dell’articolo 7, comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, da svolgersi presso gli Archivi di Stato, le Soprintendenze archivistiche e le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche.

La procedura è finalizzata alla selezione di 150 ESPERTI ARCHIVISTI, al fine di assicurare il funzionamento degli Archivi di Stato, delle Soprintendenze archivistiche e delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche del Ministero della cultura, nonché di consentire l’attuazione degli interventi previsti dal PNRR

Con il nuovo governo il MiBACT è diventato MiC, Ministero della Cultura. Noto anche con l'acronimo MiC, è un dicastero del governo italiano. È preposto alla tutela della cultura e dello spettacolo e alla conservazione del patrimonio artistico, culturale e del paesaggio. Nato nel 1974 come Ministero per i beni culturali e ambientali, negli anni ha assunto diverse denominazioni.

150 POSTI NUOVA SELEZIONE PER LAVORARE AL MINISTERO DELLA CULTURA NOVEMBRE 2021

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: LAVORO NEI BENI CULTURALI, POSIZIONI APERTE ALES 2021

I 150 posti di lavoro sono suddivisi tra le seguenti regioni italiane:

- Abruzzo: 8 posti;
- Basilicata: 4 posti;
- Calabria: 8 posti;
- Campania: 7 posti;
- Emilia Romagna: 10 posti;
- Friuli Venezia Giulia: 3 posti;
- Lazio: 10 posti;
- Liguria: 7 posti;
- Lombardia: 14 posti;
- Marche: 8 posti;
- Molise: 3 posti;
- Piemonte: 14 posti;
- Puglia: 9 posti;
- Sardegna: 5 posti;
- Sicilia: 10 posti;
- Toscana: 14 posti;
- Trentino Alto Adige: 4 posti;
- Umbria: 4
- Veneto: 8 posti.

REQUISITI SPECIFICI

Il candidato deve essere in possesso dei titoli di cui al punto a) o dei titoli di cui al punto b):

a) laurea specialistica, o laurea magistrale, o diploma di laurea rilasciato ai sensi della Legge 19 novembre 1990, n. 341, in archivistica e biblioteconomia e, in aggiunta, diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti al patrimonio culturale oppure diploma di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della cultura o titoli equipollenti;

b) qualunque laurea specialistica, o laurea magistrale, o diploma di laurea rilasciato ai sensi della Legge 19 novembre 1990, n. 341, e, in aggiunta, diploma di specializzazione di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della cultura istituite presso gli Archivi di Stato o titoli equipollenti, oppure dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici o equivalente.

A pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere redatta esclusivamente secondo il format messo a disposizione dall’Amministrazione su apposita piattaforma informatica il cui link sarà reso noto sul sito della Direzione Generale Archivi (www.archivi.beniculturali.it). Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 novembre 2021 e fino alle ore 12:00 del 25 novembre 2021.

BANDO COMPLETO E ALLEGATI

POTREBBE INTERESSARTI: QUIZ DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PUBBLICI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici