CONCORSO SCUOLA ORDINARIO, FINALMENTE L'AVVIO CON IL DECRETO SOSTEGNI BIS

CONCORSI
CONCORSO SCUOLA ORDINARIO, FINALMENTE L'AVVIO CON IL DECRETO SOSTEGNI BIS

CONCORSO SCUOLA ORDINARIO, FINALMENTE L'AVVIO CON IL DECRETO SOSTEGNI BIS

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

Il decreto Sostegni bis, approvato dal governo lo scorso 20 maggio, prevede importanti novità per il concorso ordinario docenti, bandito ad aprile 2020 e non ancora avviato. Il decreto va anche ad introdurre la modalità semplificata delle procedure già da quest’anno.

CONCORSO SCUOLA ORDINARIO, FINALMENTE L'AVVIO CON IL DECRETO SOSTEGNI BIS

Prima di vedere nel dettaglio cosa prevede il decreto, vi invitiamo a leggere tutte le informazioni previste dai bandi di concorso annunciate negli articoli:

CONCORSO SCUOLA ORDINARIO 2020, USCITO IN GAZZETTA UFFICIALE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO CONCORSO SCUOLA ORDINARIO 2020, USCITO IN GAZZETTA UFFICIALE

"Il decreto Sostegni-bis contiene finalmente l'avvio del concorso ordinario: sono oltre 500 mila i candidati che attendevano speranzosi questa notizia - ha detto il sottosegretario all'Istruzione Barbara Floridia. La procedura partirà subito ma sarà graduale, si comincia infatti con i docenti di materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), di cui c'è grande penuria, per poi proseguire di seguito con le altre figure. La gradualità permette di concludere l'intera procedura entro il prossimo anno scolastico e consente di avere i vincitori del concorso ordinario in cattedra a settembre 2022". 

Con il decreto sostegni arriva anche la modalità semplificata. In particolare il comma 10 dell'articolo 59 del decreto cambia le regole dei concorsi sia quelli attualmente in essere sia quelli che saranno emanati nei prossimi anni. Il concorso scuola ordinario dovrà essere infatti bandito ogni anno come annunciato dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Vediamo cosa prevede la modalità semplificata.

Si legge nella bozza del testo del decreto, ancora in fase di approvazione:

Al fine di assicurare che i concorsi ordinari per il personale scolastico per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per i posti comuni e di sostegno siano banditi con frequenza annuale, nel rispetto dell’articolo 39, commi 3 e 3-bis della Legge 27 dicembre 1997, n. 449,in deroga alla disciplina del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e della legge 19 giugno 2019, n. 56, nonché in deroga alla disciplina di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, alla legge 13 luglio 2015, n. 107, al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e ai relativi decreti attuativi, garantendone comunque il carattere comparativo, le prove di detti concorsi si svolgono secondo le seguenti modalità semplificate:

a) in sostituzione della o delle prove scritte previste a legislazione vigente, sostenimento e superamento di una unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. L’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso, assicurandone comunque la trasparenza e l'omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti;

b) prova orale;

c) valutazione dei titoli;

d) formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni di cui alle lettere a) b) e c), nel limite dei posti messi a concorso.

Non ci resta che attendere l'approvazione definitiva del testo del decreto. Nel frattempo continuate a seguirci anche tramite i nostri CANALI SOCIAL per rimanere sempre aggiornati.

POTREBBE INTERESSARTI: CONCORSO DOCENTI E PERSONALE ATA 2021 BANDO MAECI IN GAZZETTA LAVORO ESTERO

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici