ENEA, 1500 assunzioni con il progetto DDT

NEWS
ENEA, 1500 assunzioni con il progetto DDT

ENEA, 1500 assunzioni con il progetto DDT

ENEA è un ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile, vigilato dal Ministero dello sviluppo economico.

L’Agenzia ha ottenuto un finanziamento europeo di 250 milioni di euro firmato con la Banca Europea degli Investimenti (Bei) destinato al progetto di ricerca Dtt (Divertor Tokamak Test), che prevede la realizzazione di un polo scientifico e tecnologico da 500 milioni di euro, la cui realizzazione è prevista presso il centro dell'Enea a Frascati. Si tratta del maggiore finanziamento mai erogato a un singolo progetto di ricerca nella storia della Banca europea per gli investimenti.

Il finanziamento dovrà essere erogato nell'ambito del piano Juncker della Commissione Europea e si aggiunge a quello da 60 milioni da parte del programma Eurofusion con i fondi del programma quadro di ricerca europeo Horizon 2020, e a quelli da 40 milioni ciascuno da parte dei ministeri per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (Miur) e dello Sviluppo Economico (Mise), più 25 milioni dalla Regione Lazio. 

ENEA, 1500 assunzioni con il progetto DDT

di seguito maggiori dettagli.

Il progetto DTT, sarà un simulatore di un reattore, quindi avrà tutte le caratteristiche funzionali di un reattore, ma non produrrà energia elettrica e dovrà fornire risposte sulla fattibilità scientifica e tecnologica della produzione di energia dalla fusione.

La macchina sperimentale Dtt prevede investimenti pubblici e privati per circa 500 milioni di euro e un ritorno stimato di 2 miliardi di euro. Sono circa 80 le aziende italiane in corsa per la sua realizzazione, che darà lavoro a oltre 1.500 persone, tra scienziati e tecnici, di cui 500 potranno lavorare direttamente in ENEA.

L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca seleziona il personale da assumere esclusivamente mediante concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro di ENEA puoi visitare la pagina dedicata CLICCANDO QUI

Tieniti aggiornato visitando la nostra PAGINA FACEBOOK e cliccando su MI PIACE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici