10000 nuovi posti di lavoro per NAVIGATOR - Il reddito di cittadinanza introduce una nuova figura professionale

NEWS
10000 nuovi posti di lavoro per NAVIGATOR - Il reddito di cittadinanza introduce una nuova figura professionale

10000 nuovi posti di lavoro per NAVIGATOR - Il reddito di cittadinanza introduce una nuova figura professionale

Con l'attuazzione del reddito di cittadinanza da parte del governo giallo-verde (M5S e LEGA) in pochi mesi dovranno essere assunti, per iniziare, 6 mila persone come NAVIGATOR individuate da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro)

Maurizio Del Conte, presidente uscente dell’Anpal, si è così espresso: “faremo riferimento a quelle che sono le caratteristiche degli operatori dei centri per l’impiego più esperti, con più capacità. Il Navigator deve conoscere le regole e cioè benefici, incentivi e sussidi di disoccupazione, con le differenze messe in campo a livello regionale e territoriale, avere conoscenza tecnica e giuridica precisa, avere capacità anche di orientatore e valutatore delle competenze professionali di chi si presenta allo sportello, in modo tale da realizzare un bilancio delle competenze del disoccupato. Ed essere capace di leggere come si muove il mercato territorialmente, essendo così in grado di incrociare domanda e offerta di lavoro, andando a incrociare le imprese con i beneficiari del redito di cittadinanza”.

REQUISITI e IMPORTI REDDITO di CITTADINANZA

Per ottenere il reddito di cittadinanza, la cui erogazione partirà in aprile, occorrerà avere un Isee sotto i 9.360 euro, non possedere immobili per più di 30mila euro e un patrimonio mobiliare sopra i 6mila euro per i single, 8mila per le coppie e 10mila per nuclei con tre componenti, soglia che sarà maggiorata di 5mila euro se in famiglia c’è un disabile. Il beneficio sarà al massimo di 500 euro mensili per un single, che crescono fino a 900 euro per due adulti e due minorenni e arrivano a 1.050 euro per famiglie con tre adulti e due minorenni. In aggiunta si potranno ricevere 280 euro di contributo affitto o 150 euro per il mutuo

10000 nuovi posti di lavoro per NAVIGATOR

La nuova figura del NAVIGATOR dovrà possedere una laurea magistrale e il suo compito sarà quello di incrociare le domande e le offerte di lavoro presenti sul territorio.

di seguito maggiori informazioni

Perchè c'è bisogno di NAVIGATOR?

Il reddito di cittadinanza prevede, in base a quanto previsto da contratto di governo Lega-M5s, che i benificiari potranno rifiutare la prima offerta di lavoro del centro per l’impiego o dell’agenzia a cui si iscrivono se il posto dista più di 100 chilometri da casa. E anche la seconda, se la distanza da percorrere supera i 250 chilometri. A partire dalla terza offerta e dopo un anno di fruizione del reddito, invece, bisognerà essere disponibili a spostarsi in qualsiasi zona d’Italia.

Quindi il reddito è da considerarsi come uno strumento a cui è possibile accedere finchè non si trova una nuova occupazione

Il reddito di cittadinanza introduce una nuova figura professionale - Con quali lauree si può diventare NAVIGATOR

Si ipotizza che il profilo sarà quello di laureati in giurisprudenza, economia, psicologia o scienze della formazione.

Ci preme ricordare che le informazioni contenute in questo articolo non sono da considerarsi tutte definitive. Attendiamo quindi aggiornamenti.

Potrebbe interessarti:

OFFERTE di LAVORO MILANO

OFFERTE di LAVORO ROMA

OFFERTE di LAVORO FIRENZE

OFFERTE di LAVORO PERUGIA

OFFERTE di LAVORO COSENZA

OFFERTE di LAVORO BOLOGNA

OFFERTE di LAVORO TORINO

OFFERTE di LAVORO GENOVA

OFFERTE di LAVORO CAGLIARI

OFFERTE di LAVORO PESCARA

OFFERTE di LAVORO ANCONA

OFFERTE di LAVORO PALERMO

OFFERTE di LAVORO NAPOLI

OFFERTE di LAVORO CATANIA

OFFERTE di LAVORO BARI

OFFERTE di LAVORO PADOVA

Tieniti aggiornato visitando la nostra PAGINA FACEBOOK e cliccando su MI PIACE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici