EDIZIONI IL SAGGIATORE, responsabile dei social media

NEWS
EDIZIONI IL SAGGIATORE, responsabile dei social media

 EDIZIONI IL SAGGIATORE, responsabile dei social media.

Il 26 marzo 1958 Alberto Mondadori annunciava in una lettera a Jean-Paul Sartre l’imminente fondazione di una casa editrice che

avrà come suo principale impegno quello di diffondere libri di grande importanza nella storia della cultura, delle arti, delle dottrine e del costume.
A più di cinquant’anni di distanza, il progetto del Saggiatore non cambia, delineandosi come il tentativo di creare, nelle parole dell’editore Luca Formenton, «una costellazione di titoli e autori che siano determinanti per il nostro tempo. Libri che resistano al tempo e lo modellino». Libri-cannocchiale che – per citare una pagina di Claude Lévi-Strauss – aiutino i lettori-astronomi a trovare un senso unico a configurazioni molto diverse, per ordine di grandezza e lontananza, da quelle a loro immediatamente vicine. Libri, infine, che smarcandosi dai vincoli dell’attualità e della cronaca sappiano intercettare nella contemporaneità sia le costanti immaginali sia le variabili storiche e culturali del divenire umano.

Le parole di Alberto Mondadori – «Sono un esploratore, mi piace navigare nel tempo» – diventano allora la mappa attraverso cui interpretare l’offerta del Saggiatore, per come la si costruisce nella pratica quotidiana del lavoro editoriale.

Un’offerta in cui autori centrali della filosofia, dell’antropologia e dell’arte del Novecento – da Lévi-Strauss e Károly Kerényi a Ernesto de Martino, da Edmund Husserl a Jean-Paul Sartre, da Arnold Schönberg a Gustav Mahler – dialogano fittamente con poeti e prosatori rivoluzionari come Allen Ginsberg e Jean Genet; con testimoni della storia dell’ultimo secolo come Norman Manea e Corrado Stajano; con narratori capaci di far implodere generi e stili come James Agee, David Peace, Joyce Carol Oates, Joan Didion, Thomas Ligotti; con pensatori cruciali per l’oggi come Nassim Taleb e Kenneth Rogoff; con scienziati lucidamente visionari come Roberto Cingolani, Lisa Randall e Neil Turok; e da ultimo con classici della letteratura mondiale della statura di Oscar Wilde e Marcel Proust.

Un’offerta declinata in due collane storiche, sinergiche per natura e intenti: le Silerchie, che ospitano opere fondamentali di autori come Pier Paolo Pasolini, Osip Mandel’stam, John Steinbeck e Vittorio Sereni; e La Cultura, che interpreta il tempo presente facendo programmaticamente saltare le tradizionali categorie di saggistica e narrativa, accogliendo in libri dalla riconoscibile veste grafica testi di natura ibrida, inafferrabile, come Patria di Enrico Deaglio e Dormono sulla collina di Giacomo di Girolamo.

 

 La casa editrice il Saggiatore è alla ricerca di un responsabile dei social media. Quali le sue caratteristiche? 

 

Visione editoriale, visione comunicativa, spirito reportagistico e spirito ludico

Punto di raccordo tra aree: editoriale, commerciale, comunicazione

Capacità di subentrare in una squadra che lavora insieme da anni

Propensione a programmare fino all’ossessione, liberando così lo spazio per la fantasia

Abilità a distinguere una fantasia da un’idea

Disponibilità a navigare in un territorio ignoto: il lavoro che qui viene richiesto ha forme diverse dall’esistente

Conoscenza delle norme comportamentali/aziendali

Propensione al dialogo

Capacità di compenetrare il proprio sguardo all’aura del marchio

Disponibilità, dunque, a tramutarsi in Hans

Per candidarsi, inviare, con l’oggetto “Social media”, entro lunedì 13 novembre, a [email protected]:

 

Curriculum vitae

Lettera di presentazione e motivazionale (chi sono? Perché vorrei fare questo lavoro? Perché al Saggiatore?)

Saranno ricontattati i candidati i cui profili saranno ritenuti interessanti.

PER INFORMAZIONI LINK ALLA PAGINA 

Tieniti aggiornato visitando la nostra PAGINA FACEBOOK e cliccando su MI PIACE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici