Concorso Pinocchio Children's Library

NEWS
Concorso Pinocchio Children's Library

Pinocchio è la favola per antonomasia. Uno dei racconti ad aver maggiormente influenzato cultura ed immaginario internazionale negli ultimi 2 secoli: Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in bambino, ha fatto sognare adulti e ragazzi di ogni generazione.

Dall'interpretazione Disney ai differenti adattamenti cinematografici, le avventure di Pinocchio hanno fatto il giro del mondo; un racconto proveniente da un angolo di Italia remoto e pittoresco: Collodi, che oggi attraverso la preziosa attività dell'omonima Fondazione si prepara ad inaugurare un nuovo capitolo di notorietà ed evidenza internazionale.

Concorso Pinocchio Children's Library, con un montepremio di 20000 euro per il progetto della biblioteca per bambini più grande mai pensata prima. 

Il 2018 sarà infatti anno cruciale per il progetto "Collodi Capitale Europea dell'Infanzia", un programma ambizioso della Fondazione Collodi e del Governo Italiano, che realizzerà nei luoghi della fiaba il più grande parco tematico mai realizzato ispirato a Pinocchio: 250.000 mq di intervento che ospiteranno installazioni, attrazioni ed una biblioteca, dedicata a tutte le fiabe che hanno reso magiche le infanzie di decine e decine di generazioni (da Alice a Peter Pan, da Pinocchio al Piccolo Principe).

In tale contesto, YAC è lieta di presentare Pinocchio Children's Library, il concorso che attraverso la collaborazione della fondazione Collodi apre ai progettisti un'opportunità di riflessione progettuale senza precedenti: la possibilità di disegnare la prima e più grande biblioteca per bambini ispirata alla favola di Pinocchio, che sia immagine e materializzazione dei sogni dell'infanzia per i milioni di visitatori che frequenteranno il parco.

Quale casa per custodire le fiabe più importanti al mondo? Come definire uno spazio a misura di bambino, ma immaginato per essere la più prestigiosa biblioteca della favola a livello internazionale?

Tali le domande che Pinocchio Children's Library rivolge ai progettisti, invitandoli a re-immergersi nell'orizzonte fatato della favola e del racconto. Solo tornando bambini i progettisti potranno riscoprire quel senso di stupore e di fantasia necessario per il progetto di un luogo raffinato, costruito per giocare e divertirsi ma soprattutto per crescere ed apprendere, assecondando così un disegno nobile quello della Fondazione orientato ad edificare la società del futuro coltivando la più dirompente ed inesauribile risorsa dell'infanzia: l'immaginazione.

Per maggiori informazioni e partecipare al concorso seguire il LINK DIRETTO

 

Tieniti aggiornato visitando la nostra PAGINA FACEBOOK e cliccando su MI PIACE