1400 POSTI PER OPERATORI SOCIO SANITARI OSS E AUSILIARI SOCIO ASSISTENZIALI ASA, AL VIA I PERCORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI DALLA REGIONE
Aggiungici come fonte preferita su Google
1400 POSTI PER OPERATORI SOCIO SANITARI OSS E AUSILIARI SOCIO ASSISTENZIALI ASA, AL VIA I PERCORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI DALLA REGIONE
Nuovi percorsi di formazione destinati a 1.400 OSS, Operatori socio-sanitari, e ASA, Ausiliari socio-assistenziali, con l’obiettivo di rispondere alla crescente necessità di nuove figure professionali nel settore socio-assistenziale e sanitario.
1400 POSTI PER OPERATORI SOCIO SANITARI OSS E AUSILIARI SOCIO ASSISTENZIALI ASA, AL VIA I PERCORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI DALLA REGIONE
LEGGI ANCHE: 172 posti per Operatori Sociosanitari: concorsi pubblici in scadenza ad agosto 2026
Di seguito maggiori dettagli.
I partecipanti potranno entrare in servizio dopo aver frequentato gli appositi corsi, finanziati dalla Regione Lombardia attraverso le risorse del programma FSE+ 2021-2027, e aver superato i relativi esami di abilitazione. Il bando predisposto dalla Regione si è concluso registrando una risposta positiva, sia dal punto di vista organizzativo sia in termini di partecipazione, sull’intero territorio lombardo.
«Grazie a una stretta collaborazione con l’assessorato al Welfare, che ci ha aiutato a individuare le specifiche posizioni aperte nelle RSA lombarde, siamo riusciti in poco tempo a fornire una risposta molto efficace», ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi.
L’assessore ha inoltre sottolineato la funzione sociale dell’iniziativa, evidenziando che i corsi finanziati sono rivolti a persone disoccupate che difficilmente avrebbero la possibilità economica di sostenere privatamente i costi della formazione. I percorsi rappresentano, quindi, una concreta opportunità di qualificazione e reinserimento lavorativo.
Formazione e nuove opportunità nel settore socio-sanitario
Il sistema lombardo della formazione socio-sanitaria si è sviluppato seguendo una doppia strategia, finalizzata a coniugare l’inclusione sociale con la competitività e il miglioramento dei servizi assistenziali. «ASA e OSS sono figure strategiche per il funzionamento del sistema socio-sanitario lombardo. Formare nuovi professionisti significa garantire servizi più solidi, rispondere alla crescente domanda di assistenza e assicurare cure di qualità alle persone più fragili», ha affermato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. Bertolaso ha inoltre precisato che i percorsi formativi sono stati definiti, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro, sulla base delle effettive necessità delle strutture e dei diversi territori della Lombardia.
I corsi finanziati
Secondo quanto comunicato da Regione Lombardia, sono stati ammessi a finanziamento 60 progetti, destinati complessivamente a circa 1.400 partecipanti. Al momento risultano già avviati 57 corsi su tutto il territorio regionale, così suddivisi:
- 26 corsi per ASA, Ausiliari socio-assistenziali;
- 31 corsi per OSS, Operatori socio-sanitari.
L’iniziativa interessa tutte le province lombarde, garantendo l’attivazione di almeno un corso per OSS o ASA in ciascun territorio provinciale.
Chi partecipa ai percorsi di formazione
La maggioranza dei partecipanti ai corsi è costituita da donne, che rappresentano circa l’86% del totale. Il 56% degli iscritti ha più di 40 anni, dato che conferma anche la funzione dei percorsi come strumento di riqualificazione e reinserimento professionale. La provincia con il maggior numero di partecipanti è Milano, con il 20% del totale. Seguono Varese e Bergamo, entrambe con il 17%. La distribuzione completa dei partecipanti nelle province lombarde è la seguente:
- Milano: 20%;
- Varese: 17%;
- Bergamo: 17%;
- Brescia: 13%;
- Monza e Brianza: 10%;
- Pavia: 9%;
- Como: 4%;
- Lodi: 4%;
- Lecco: 2%;
- Cremona: 2%;
- Mantova: 2%;
- Sondrio: 2%.
L’iniziativa punta quindi a formare nuovi professionisti qualificati, rafforzando i servizi socio-sanitari regionali e offrendo concrete opportunità occupazionali a persone attualmente disoccupate.
CONTINUA A SEGUIRCI PER RESTARE AGGIORNATO!
POTREBBE INTERESSARTI: OFFERTE DI LAVORO E CONCORSI PER OSS