LAVORO BENI CULTURALI selezioni ALES 2026 società in house del Ministero della Cultura per DIPLOMATI e LAUREATI
LAVORO BENI CULTURALI selezioni ALES 2026 società in house del Ministero della Cultura per DIPLOMATI e LAUREATI
Nuove opportunità di lavoro nel settore dei beni culturali. ALES – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Cultura (MiC), ha avviato 16 selezioni pubbliche finalizzate all’assunzione di diplomati e laureati con esperienza, da impiegare in musei, uffici e sedi istituzionali distribuite su tutto il territorio nazionale.
ALES – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è una società in house del Ministero della Cultura, che opera a supporto delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Lavorare in ALES significa collaborare con musei, soprintendenze, siti archeologici e istituzioni culturali di rilievo nazionale, contribuendo in modo concreto alla salvaguardia dei beni culturali del Paese.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 18 febbraio 2026
LAVORO BENI CULTURALI selezioni ALES 2026 società in house del Ministero della Cultura per DIPLOMATI e LAUREATI
LEGGI ANCHE: ASSISTENTE di BIBLIOTECA concorso pubblico comunale a tempo indeterminato 2026, domanda e requisiti
Posti di lavoro ALES 2026
ALES ha pubblicato 16 bandi di selezione per l’assunzione di personale con contratto a tempo determinato, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato secondo la normativa vigente.
Le sedi di lavoro sono situate in diverse regioni italiane, tra cui:
Abruzzo
Calabria
Campania
Lazio
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Toscana
Veneto
Le opportunità sono rivolte sia a diplomati sia a laureati, purché in possesso di specifica esperienza professionale coerente con il profilo richiesto.
Profili professionali ricercati da ALES
Le assunzioni ALES 2026 riguardano numerose figure tecniche, amministrative e specialistiche. Tra i principali profili selezionati:
Addetti all’ufficio amministrativo contabile
Geometri per il monitoraggio dello stato di avanzamento lavori
Ingegneri strutturisti
Specialisti in area legale e amministrativa
Addetti al supporto amministrativo per gare e appalti
Addetti alla progettazione e rendicontazione di opere pubbliche
Esperti in conservazione dei beni storico-artistici
Esperti in conservazione dei beni architettonici
Le sedi di assegnazione variano in base al profilo e comprendono città come Roma, Napoli, Firenze, Torino, Padova, Campobasso, Perugia, L’Aquila, Chieti, Catanzaro e altre.
Selezioni riservate alle categorie protette
Alcuni bandi ALES 2026 sono riservati esclusivamente alle categorie protette ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/1999.
Le posizioni dedicate riguardano, tra le altre:
Addetti amministrativi contabili
Addetti all’amministrazione del personale
Esperti archeologi
Requisiti richiesti
I requisiti variano in base al profilo professionale, ma in generale è richiesto:
Titolo di studio specifico (diploma o laurea triennale/magistrale o vecchio ordinamento);
Esperienza professionale documentata, generalmente compresa tra 12 e 36 mesi;
Esperienza maturata in ambito Pubblica Amministrazione, società in house o studi professionali;
Competenze tecniche coerenti con il ruolo (contabilità, progettazione, diritto amministrativo, conservazione dei beni culturali, ecc.);
Per alcuni profili, iscrizione all’albo professionale.
I requisiti dettagliati sono indicati all’interno di ciascun avviso di selezione.
Come si svolge la selezione ALES
La procedura di selezione prevede due fasi principali:
Screening dei curriculum vitae, con verifica del possesso dei requisiti richiesti;
Colloquio tecnico-motivazionale, finalizzato a valutare:
percorso formativo e professionale;
competenze tecniche;
capacità attitudinali e motivazionali;
conoscenza del ruolo e del contesto operativo.
Per invio delle candidature e maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale CANDIDATI
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ruolo di CAPOTRENO nuova selezione FERROVIE dello STATO lavora con noi 2026 per DIPLOMATI