CONCORSO FUNZIONARIO SERVIZI EDUCATIVI SCUOLA DELL’INFANZIA PRESSO IL COMUNE DI CIVITAVECCHIA

CONCORSI
CONCORSO FUNZIONARIO SERVIZI EDUCATIVI SCUOLA DELL’INFANZIA PRESSO IL COMUNE DI CIVITAVECCHIA

CONCORSO FUNZIONARIO SERVIZI EDUCATIVI SCUOLA DELL’INFANZIA PRESSO IL COMUNE DI CIVITAVECCHIA

Il Comune di Civitavecchia ha indetto un bando di concorso pubblico per soli esami per la copertura di n° 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di FUNZIONARIO SERVIZI EDUCATIVI SCUOLA DELL’INFANZIA – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

CONCORSO FUNZIONARIO SERVIZI EDUCATIVI SCUOLA DELL’INFANZIA PRESSO IL COMUNE DI CIVITAVECCHIA

LEGGI ANCHE: 15 posti per EDUCATORI ASILO NIDO indizione concorso pubblico maggio 2025, requisiti e informazioni

 

COMPETENZE RICHIESTE

L’Area professionale di iscrizione è quella dei “Funzionari e dell’Elevata Qualificazione” di cui all’art.12 e all’allegato “A” del C.C.N.L. 16 novembre 2022, disciplinante l’ordinamento professionale del personale dipendente.
Per le mansioni inerenti al posto da coprire, si fa espresso riferimento a quanto previsto dal suddetto CCNL.
Il profilo professionale attribuito è quello di “Funzionario Servizi Educativi Scuola dell’Infanzia”. L’attività dell’Insegnante di scuola dell’Infanzia è rivolta ai bambini di età compresa fra i tre ed i sei anni ed è caratterizzata da un alto grado di professionalità e responsabilità e presuppone piena padronanza di specifiche competenze culturali unite ad una aperta disponibilità alla relazione educativa. L’Insegnante promuove lo sviluppo psicologico personale ed armonico della personalità delle bambine e dei bambini, il loro processo formativo ed educativo finalizzato alla socializzazione e all’apprendimento all’interno del gruppo dei coetanei, garantendo l’assistenza personale. Si fa carico, in modo collegiale e condiviso con il proprio gruppo di lavoro, della programmazione educativa e didattica dell’offerta formativa. Promuove e garantisce l’integrazione e la valorizzazione delle diversità, sostenendo in particolare gli alunni in situazione di difficoltà mediante apposite opportunità pedagogiche. Le competenze richieste sono psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativorelazionali e di ricerca, tra loro correlate ed interagenti. I contenuti della prestazione professionale si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema delle scuole d'infanzia comunali.

REQUISITI SPECIFICI

1) Essere in possesso di uno dei seguenti titolo di studio:
• laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia o laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria classe LM 85 bis;
• uno dei diplomi sottoelencati, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, aventi valore abilitante ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia paritarie (come stabilito con la C.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 31/2003, punto 4.1 e successiva nota prot. n. 3070/A7a del 23.07.2004):
- diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso le Scuole Magistrali;
- diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali;
- diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
- titolo di studio riconosciuto equivalente ai precedenti, a seguito dell’attuazione di progetti di sperimentazione autorizzati ai sensi degli artt. 278 – 279 del D.Lgs. 297/94;
- titoli equipollenti ad uno dei predetti diplomi e dichiarato tale ai fini dell'insegnamento nelle scuole dell'infanzia, con onere da parte del candidato di indicare il relativo decreto.

2) Versamento dei diritti di partecipazione fissati in Euro 10,33, non rimborsabile. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il portale dei pagamenti InPA nella sezione dedicata, in fase di presentazione istanza.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, TERMINI E MODALITA’
Le domande di partecipazione alla presente procedura di concorso dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale del Reclutamento InPA, al link: https://www.inpa.gov.it/ , a partire dal giorno 19 MAGGIO 2025

Data chiusura candidature: 09 Giugno 2025 12:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Civitavecchia

BANDO UFFICIALE

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: TUTTE LE OFFERTE DI LAVORO E CONCORSI PUBBLICI 2025 PER  EDUCATORE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici