3 POSTI DI AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE CONCORSO PUBBLICO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO NOVEMBRE 2024, BANDO COMPLETO

CONCORSI
3 POSTI DI AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE CONCORSO PUBBLICO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO NOVEMBRE 2024, BANDO COMPLETO

3 POSTI DI AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE CONCORSO PUBBLICO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO NOVEMBRE 2024, BANDO COMPLETO

Bando di concorso pubblico per soli esami, per il reclutamento di 3 (tre) unità lavorative con il profilo professionale di agente di Polizia Municipale, ascritto all’area Istruttori del vigente ordinamento professionale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso il Comune di Mercogliano.

3 POSTI DI AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE CONCORSO PUBBLICO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO NOVEMBRE 2024, BANDO COMPLETO

LEGGI ANCHE: 2600 POSTI CONCORSO PUBBLICO 2024 AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI: aggiornamenti

Di seguito maggiori dettagli.

Contenuto professionale
Il contenuto professionale del profilo di agente di Polizia Municipale prevede lo svolgimento delle funzioni espressamente previste dalla Legge n. 65/1986 (Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale) e dalla Legge regionale 13 giugno 2003 – n. 12 s.m.i. (Norme in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza) in materia di: polizia amministrativa, polizia giudiziaria, polizia stradale, attività ausiliarie di pubblica sicurezza.
Dalle sopracitate funzioni, consegue lo svolgimento di compiti relativi in via prevalente alla vigilanza del territorio finalizzata alla verifica del rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, all’accertamento di eventuali infrazioni e alla redazione dei relativi atti.
L’agente di Polizia Municipale deve altresì espletare tutte le restanti mansioni assegnate e ascrivibili al profilo quali: funzioni di ausilio e soccorso in ordine a ogni tipologia di evento che pregiudichi la sicurezza dei cittadini, tutela dell’ambiente, del territorio dell’ordinato vivere civile, nonché svolgimento di servizi d’ordine e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni o di manifestazioni cittadine e di scorta al gonfalone. L’agente di Polizia Municipale utilizza la dotazione strumentale messa a disposizione per l’esecuzione degli interventi e al Comune di Mercogliano presta il proprio servizio armato.

Conoscenze
Adeguate conoscenze sulle materie previste al paragrafo 13 “Prove d’esame” del bando di concorso
Conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle più comuni applicazioni informatiche (word/excel) e della posta elettronica.
Conoscenza delle procedure operative, degli iter dei procedimenti e degli atti tecnico-amministrativi propri dei processi riguardanti il settore polizia municipale di un ente locale.

Capacità
Preparazione fisica adeguata.
Capacità di agire in autonomia rispetto a criteri prestabiliti nelle linee essenziali.
Capacità disaper predisporre atti ed elaborazioni di carattere tecnico propri del settore polizia municipale di media
complessità ed ampiezza.
Capacità comunicative e relazionali sia di carattere interno che esterno e orientamento al lavoro in gruppo e al risultato.
Capacità di gestire relazioni con i cittadini e con enti diversi di natura diretta, anche di carattere mediamente complesso.
Orientamento al problem solving

BANDO COMPLETO

POTREBBE INTERESSARTI: 8 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ISTRUTTORE DI POLIZIA LOCALE CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI 2024, BASTA IL DIPLOMA

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici