245 posti CONCORSO PUBBLICO per SEGRETARI COMUNALI in TUTTA ITALIA, informazioni e dettagli
245 posti CONCORSO PUBBLICO per SEGRETARI COMUNALI in TUTTA ITALIA
Nel 2024 sarà bandito un nuovo concorso per segretari comunali e provinciali, finalizzato alla copertura di 245 posti in tutta Italia.
Il concorso è organizzato a livello nazionale e consiste in un corso-concorso di formazione gestito dall’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali. I candidati selezionati supereranno una serie di esami per accedere a un corso di formazione di sei mesi, seguito da un tirocinio pratico di due mesi presso vari comuni. Dopo il tirocinio, è prevista una prova finale che determinerà la graduatoria per le assegnazioni.
245 posti CONCORSO PUBBLICO per SEGRETARI COMUNALI in TUTTA ITALIA, informazioni e dettagli
LEGGI ANCHE: 50 posti a tempo indeterminato per DIPLOMATI e LAUREATI concorso pubblico ARPAL 2024
Prove d'Esame
Le prove d’esame del concorso per segretari comunali 2024 in base a quello precedente dovrebbero prevedere:
Due prove scritte:
- Prima prova: argomenti giuridici (diritto costituzionale, amministrativo, ordinamento degli enti locali, diritto privato).
- Seconda prova: argomenti economico-finanziari (economia politica, scienza delle finanze, diritto finanziario, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, management pubblico).
Prova orale: approfondimento delle materie trattate nelle prove scritte, con verifica delle competenze in lingua inglese e informatica.
Di seguito ulteriori informazioni e requisiti
Requisiti di Partecipazione
Per partecipare al concorso, sarà necessario possedere, in base al precedente bando, uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea magistrale in Scienze dell’economia, Scienze economico-aziendali, Giurisprudenza, Servizio sociale e politiche sociali, Relazioni internazionali, Scienze della politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Sociologia e ricerca sociale, Studi europei.
Laurea specialistica o diploma di laurea equiparati con Decreto Interministeriale.
Altri titoli di studio equipollenti per legge.
Inoltre, i candidati devono soddisfare i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.
Il bando sarà pubblicato sui siti ufficiali del Ministero dell'Interno e dell'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali. È consigliabile seguire queste piattaforme per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Riferimenti Normativi
Il concorso è stato autorizzato dal Decreto Coesione convertito in Legge, che ha stanziato 1.330.000 euro per la procedura concorsuale del 2024, come previsto dal DPCM del 30 novembre 2023. Questi provvedimenti mirano a colmare la carenza di segretari comunali e a rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali, in linea con gli obiettivi del PNRR.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Opportunità per 1800 Diplomati nuovi concorsi pubblici INPS 2024 per Assistenti