Ministero della Cultura avviso pubblico 2024 Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio

CONCORSI
Ministero della Cultura avviso pubblico 2024 Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio

Ministero della Cultura avviso pubblico 2024 Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio

Mentre è stato pubblicato l'articolo dedicato a 75 POSTI A TEMPO INDETERMINATO CONCORSO PUBBLICO MINISTERO DELLA CULTURA 2024, BANDO E REQUISITI pubblicata una nuova selezione.

Ministero della Cultura - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo - Avviso selezione n. 5 collaboratori ai sensi dell’art. 7, comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165

Ministero della Cultura avviso pubblico 2024 Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio

LEGGI ANCHE: CONCORSO PUBBLICO ASMEL 2024: BANDO E GUIDA COMPLETA PER LA SELEZIONE PUBBLICA

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 7, comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. è indetta una procedura per il conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione presso la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo (di seguito “Soprintendenza”) per le seguenti cinque figure professionali:
- n. 1 Architetto;
- n. 1 Ingegnere strutturista;
- n. 1 Storico dell’arte;
- n. 1 Archeologo;
- n.1 Geometra.

Di seguito puoi scaricare il documento completo.

Descrizione dell’attività di collaborazione richiesta
1. L’incarico di collaborazione consiste nell’espletamento delle seguenti attività:

Architetto:
l’incaricato, dotato di comprovata conoscenza del patrimonio storico-architettonico piemontese, si occuperà di fornire supporto tecnico-scientifico ai funzionari architetti collaborando all’attività istruttoria della SABAP-AL finalizzata all’emanazione di provvedimenti di tutela e pareri autorizzativi di beni monumentali e paesaggistici ai sensi degli artt. 21, 45 e 146 del D.Lgs. 42/2004, nonché delle ricerche propedeutiche alla redazione delle istruttorie di Verifica e Dichiarazione dell’Interesse culturale ai sensi dell’art. 12-13 del citato Decreto.

Ingegnere strutturista:
l’incaricato, dotato di comprovata esperienza nell’ambito di interventi strutturali (restauro, consolidamento e miglioramento sismico) di beni culturali, si occuperà di fornire supporto tecnico-scientifico nell’ambito dell’attività istruttoria della SABAP-AL finalizzata all’emanazione di provvedimenti ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 42/2001, nonché nell’espletamento degli adempimenti relativi ai cantieri avviati con fondi ministeriali nel territorio delle province di competenza di questa Soprintendenza.

Storico dell’arte:
l’incaricato, dotato di comprovata conoscenza del patrimonio storico artistico piemontese, fornirà supporto ai funzionari mediante la redazione di relazioni-storico artistiche, previa puntuale attività di ricerca, svolgendo pertanto attività tecnico-scientifica sia nell’ambito dell’istruttoria della SABAP-AL finalizzata all’emanazione di provvedimenti di tutela del patrimonio storico-artistico, sia in riferimento a procedimenti di prestito per mostre ed esposizioni.

Archeologo:
l’incaricato, dotato di comprovata conoscenza del patrimonio archeologico piemontese, nonché del funzionamento del Geoportale nazionale dell’archeologia (GNA), del portale RAPTOR e della catalogazione tramite Sigecweb, fornirà supporto tecnico-scientifico a favore dell’attività dell’area funzionale II patrimonio archeologico, al fine di: implementare le banche dati geografiche citate; collaborare nello svolgimento dell’attività di inventariazione e catalogazione; collaborare nell’attività istruttoria della SABAP-AL nell’ambito di procedimenti di tutela ai sensi della parte II del D. Lgs. 42/2004, nonché di Verifica preventiva dell’interesse archeologico ai sensi del D. Lgs. 36/2023.

Geometra:
l’incaricato fornirà supporto tecnico-scientifico all’ufficio tecnico della Soprintendenza nello svolgimento delle attività di direzione operativa di servizi di manutenzione in essere e nell’esperimento delle fasi prodromiche all’affidamento di lavori e servizi correlati alla gestione della sede dell’Istituto. Il geometra dovrà altresì supportare i funzionari architetti nell’istruttoria delle pratiche monumentali con particolare riferimento a erogazioni liberali e verifica della congruità dei computi metrici estimativi nonché nella redazione di eventuali atti, rilievi e perizie nell’ambito dei cantieri sottoposti a sorveglianza o in quelli avviati e da avviarsi con fondi ministeriali nel territorio delle province di competenza.

SCADENZA: 10 GIUGNO 2024

AVVISO COMPLETO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CONCORSO PUBBLICO INPS 2024: 7.000 ASSUNZIONI PROGRAMMATE TRAMITE PIAO

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici