4113 posti CONCORSO PUBBLICO Agenzia delle Entrate nel 2024: Nuove Assunzioni e Requisiti

CONCORSI
4113 posti CONCORSO PUBBLICO Agenzia delle Entrate nel 2024: Nuove Assunzioni e Requisiti

4113 posti CONCORSO PUBBLICO Agenzia delle Entrate nel 2024: Nuove Assunzioni e Requisiti

Previste per Agenzia delle Entrate nuove assunzioni di 4113 nuove risorse entro la seconda metà del 2024. Questa iniziativa fa parte di un più ampio piano di modernizzazione volta a potenziare l'efficacia operativa dell'Agenzia, con un focus specifico sulla lotta all'evasione fiscale e sull'ottimizzazione dei servizi fiscali attraverso l'integrazione di tecnologie avanzate e la formazione del personale.

L'Agenzia delle entrate è un'agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell'economia e delle finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi.

4113 posti CONCORSO PUBBLICO Agenzia delle Entrate nel 2024: Nuove Assunzioni e Requisiti

LEGGI ANCHE: CONCORSO PUBBLICO INPS 2024: 585 POSTI PER DIPLOMATI - INFORMAZIONI E PREPARAZIONE

Contesto e Obiettivi:

Il concorso rientra nelle linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira a rafforzare le risorse umane dell'Agenzia delle Entrate, concentrandosi sul potenziamento delle competenze tecnologiche. L'obiettivo principale è affrontare le sfide moderne in termini di evasione fiscale e migliorare l'efficienza complessiva dei servizi, specialmente nell'ambito del lavoro remoto.

Il Progetto di Assunzione e Linee Guida del PNRR:

Con oltre 4100 nuove assunzioni in programma, come riportato dal Sole 24 Ore, l'Agenzia delle Entrate sta intensificando gli sforzi per dotarsi di un organico altamente specializzato, con particolare attenzione alle competenze tecnologiche. I nuovi dipendenti seguiranno le direttive del PNRR, che pongono un'enfasi significativa sulla modernizzazione attraverso l'adozione di soluzioni tecnologiche avanzate e sull'ottimizzazione dei servizi fiscali.

Concorso e Requisiti:

Il bando di concorso definirà chiaramente i requisiti richiesti per i candidati alle posizioni di funzionari analista dati, infrastrutture e sicurezza informatica. Tra le attività previste vi sono l'esercizio, lo sviluppo e il monitoraggio del sistema informatico, la definizione dei piani di sviluppo tecnologico, il supporto nell'individuazione delle esigenze di automazione, l'analisi tecnologica, l'assistenza tecnica per la realizzazione delle procedure, l'attività di sicurezza, l'analisi dei dati e la cooperazione informatica, nonché il monitoraggio dei contratti ICT.

Il concorso presso l'Agenzia delle Entrate rappresenta un passo significativo nella strategia di potenziamento delle risorse umane, puntando in modo specifico sulle competenze tecnologiche. Questa iniziativa, guidata dalle linee guida del PNRR, promette di potenziare l'efficacia dell'Agenzia nella lotta all'evasione fiscale e di migliorare la fornitura di servizi fiscali, offrendo nuove opportunità di lavoro per professionisti specializzati nel settore delle tecnologie informatiche.

POTREBBE INTERESSARTI: PERSONALE ATA FORMAZIONE GRADUATORIA OPERATORE 2024 CON QUALIFICA TRIENNALE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici