OPERATORI SOCIO SANITARI formazione nuova graduatoria 2024 AREA DEGLI OPERATORI
OPERATORI SOCIO SANITARI formazione nuova graduatoria 2024 AREA DEGLI OPERATORI
SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER ASSUNZIONI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE SOCIO-SANITARIO – O.S.S. (AREA DEGLI OPERATORI – EX CAT. BS – CCNL 02/11/2022 COMPARTO SANITÀ) - Azienda di Servizi alla Persona Valsasino
È indetta procedura selettiva pubblica per la formulazione di una graduatoria da utilizzare per eventuali assunzioni con contratto a tempo determinato – a tempo pieno o parziale – per il profilo professionale di OPERATORE SOCIO SANITARIO – O.S.S. (area degli Operatori – ex cat. BS – CCNL 02/11/2022 Comparto Sanità). Il profilo professionale è disciplinato dalla Deliberazione della Giunta Regione Lombardia n. 5101 del 18/7/2007.
2. L’ASP garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi D.Lgs. n. 198/2006, come integrato e modificato dal D.Lgs. n. 5/2010, nonché dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
3. La selezione è disciplinata dal vigente “Regolamento disciplinante le procedure di selezione del personale” del’ASP ed, in particolare, l’art. 40 (Rapporti di lavoro a tempo determinato); per quanto non disciplinato dal citato Regolamento si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui al D.P.R. n. 487/1994.
4. La Commissione giudicatrice sarà nominata in conformità a quanto disposto dall’art. 15 del “Regolamento disciplinante le procedure di selezione del personale” dell’ASP.
OPERATORI SOCIO SANITARI formazione nuova graduatoria 2024 AREA DEGLI OPERATORI
LEGGI ANCHE: 10 POSTI PER OPERATORI SOCIO SANITARI CONCORSO PUBBLICO 2024 PRESSO PENSIONATO
Di seguito requisiti e bando completo.
REQUISITI
1. Per la partecipazione alla selezione e per la successiva stipulazione del contratto di lavoro a tempo determinato, occorre essere in possesso - alla scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda d’ammissione - dei seguenti requisiti:
a) Titolo di studio: assolvimento dell’obbligo scolastico (*) e attestato regionale di Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.) rilasciato ai sensi della Deliberazione della Giunta Regione Lombardia n. 5101 del 18/7/2007 (o titolo equivalente in base all’ordinamento delle altre Regioni, sulla base del provvedimento 22/02/2001 adottato dalla “Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano” – pubblicato sulla G.U.R.I. 19/4/2001, n. 91 S.g. – ad oggetto “Accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro per la solidarietà sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Operatore Socio-Sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”).
(*) Per i nati dall’01/01/1952 al 31/12/1984 l’obbligo scolastico si intende assolto con il conseguimento della licenza media o la frequenza di otto anni di studio al compimento del 15° anno di età. Per i nati dal 01/01/1985 al 31/12/1992 l’obbligo scolastico si intende assolto con l’ammissione al secondo anno di scuola superiore o la frequenza di nove anni di studio al compimento del 15° anno di età. Per i nati dal 01/01/1993 l’obbligo scolastico si intende assolto con l’ammissione al terzo anno di scuola superiore o la frequenza di dieci anni di studio al compimento del 18° anno di età.
b) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino ai sensi dell’art. 4 della Legge n. 1320/1939). Tale requisito non è richiesto nei seguenti casi:
- cittadini di uno Stato dell’Unione Europea (art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001);
- familiari di cittadini comunitari non aventi cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001);
- cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (art. 38, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 165/2001)
- titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, c. 3 bis, del D.Lgs. n. 165/2001);
- familiari non comunitari del titolare status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria presenti sul territorio nazionale che individualmente non hanno diritto a tale status (art. 22, comma 2, del D.Lgs. n. 251/2007).
I cittadini stranieri sopra elencati alla lettera b), fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, devono comunque:
- essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue (QCE).
c) età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla legge al momento della scadenza del presente bando.
d) piena ed incondizionata idoneità, sotto il profilo psicofisico, a svolgere senza limitazione alcuna, le mansioni inerenti il profilo professionale del presente concorso, da accertarsi mediante visita medica di controllo presso il Medico Competente dell’Ente, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. La condizione di "privo della vista" comporta inidoneità fisica all'impiego secondo la previsione dell'art. 1 della Legge n. 120/1991, trattandosi di posizione lavorativa a diretto contatto con l’utenza.
e) godere dei diritti civili e politici: non possono accedere agli impieghi pubblici coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.
f) di non essere stati destituiti o dichiarati decaduti da un pubblico impiego ai sensi degli artt. 85 e 127 del D.P.R. n. 3/1957, ovvero, di non essere stati licenziati (con o senza preavviso) da un pubblico impiego ai sensi delle disposizioni dei CC.C.N.L. relativi ai diversi Comparti pubblici.
g) non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale, ai sensi dell'art. 35-bis, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 165/2001, né avere procedimenti penali in corso, che impediscano secondo le norme di legge vigenti, l'instaurarsi di un rapporto di pubblico impiego, che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare l’attività di pubblico dipendente; ai sensi della Legge n. 475/1999, la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d.patteggiamento) è equiparata a condanna. L’ASP valuta autonomamente e specificamente se i fatti rilevanti ai fini penali lo siano ugualmente ai fini dell´accesso al pubblico impiego.
h) non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio (nel caso di condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013, attestare la volontà di risolvere la situazione nel caso di esito positivo della selezione).
i) Assolvimento degli obblighi militari imposti dalle legge sul reclutamento (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).
SCADENZA: 27 FEBBRAIO 2024
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: OPERATORE SOCIO SANITARIO CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI A TEMPO INDETERMINATO FONDAZIONE IRCCS 2024