CONCORSO PUBBLICO ASSISTENTI SOCIALI PER ENTE COMUNALE
CONCORSO PUBBLICO ASSISTENTI SOCIALI PER ENTE COMUNALE
La figura professionale dell’Assistente Sociale possiede elevate conoscenze specialistiche e competenze professionali necessarie per gestire i metodi e le tecniche proprie del servizio sociale in un contesto complesso, caratterizzato anche da situazioni di disagio sociale, sia di gruppi (soprattutto famiglie) sia di singoli, nonché le competenze e gli strumenti necessari per gestire la comunicazione e l’informazione relative ai diritti dei cittadini.
CONCORSO PUBBLICO ASSISTENTI SOCIALI PER ENTE COMUNALE
LEGGI ANCHE: 2 POSTI PER ASSISTENTI SOCIALI CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO FEBBRAIO 2024
Di seguito tutti i dettagli ed il link al Bando Ufficiale
Le attività che l’Assistente Sociale tipicamente svolge sono quelle relative all’accoglienza della persona, la diagnosi sociale, il sostegno e la tutela della persona attraverso lo sviluppo di progetti di sostegno, in collaborazione con le altre figure professionali del servizio sociale territoriale e/o dei servizi sanitari.
Vengono richieste all’Assistente Sociale anche attività di programmazione e realizzazione di progetti a livello territoriale.
L’attività, cui la figura è chiamata a svolgere, è caratterizzata dall’interdisciplinarietà, dall’interdipendenza teorico-pratica e dal collegamento con la realtà sociale; sarà pertanto richiesta la capacità di usare criticamente gli strumenti scientifici e metodologici indispensabili per affrontare situazioni problematiche, anche di elevata complessità.
I principali aspetti che contraddistinguono le funzioni dell’Assistente Sociale sono:
- capacità di interpretare e applicare correttamente le disposizioni normative e regolamentari vigenti;
- spiccate capacità relazionali interne, nell’ottica di un proficuo team working ed esterne, soprattutto in caso di servizi che prevedano quotidiane relazioni con il pubblico;
- elevate competenze nello svolgimento delle attività di front-office e back-office, in particolare ai fini della corretta istruzione e revisione delle pratiche assegnate, specie di rilevanza esterna;
- importanti caratteristiche attitudinali e organizzative, come la propensione al problem solving;
- un costante e continuo orientamento al risultato, con una visione innovativa e progettuale dello svolgimento delle proprie mansioni tipiche.
Requisiti Specifici
Per l’ammissione al concorso è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:
A) Possedere il Diploma di Laurea in Servizio sociale conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o corrispondente Laurea specialistica (57/S) o Laurea Magistrale (LM-87) conseguite con il nuovo ordinamento – secondo l’equiparazione di cui al Decreto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009
Oppure
possedere la Laurea triennale Scienze del Servizio Sociale (Classe 6 ovvero L-39)
oppure
possedere il Diploma universitario in Servizio sociale, art. 2 della Legge n. 341/1990
oppure
possedere il Diploma di Assistente sociale, abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 14/1987 o un qualsiasi altro titolo di studio che consenta l’iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali.
B) Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali, sezioni A o B, istituito ai sensi della Legge 23 marzo 1993, n. 84 e Decreto Ministeriale 30 marzo 1998, n. 155 e ss.mm.ii. previste dal D.P.R. 328/2001; oppure Ricevuta della domanda di iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali, sezioni A o B, non ancora evasa dall’Ordine, unitamente alla indicazione della Sessione dell’Esame di Stato in cuisi è conseguita l’abilitazione
C) Possedere la patente di guida di cat. B o superiore
Data chiusura invio candidature: 8 Mar 2024 12:00
Numero di posti: 1
Ente di riferimento: Comune di Gemonio
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO UFFICIALE