CONCORSO PUBBLICO ASSISTENTI SOCIALI PER ENTE COMUNALE

CONCORSI
CONCORSO PUBBLICO  ASSISTENTI SOCIALI PER ENTE COMUNALE

CONCORSO PUBBLICO  ASSISTENTI SOCIALI PER ENTE COMUNALE

La figura professionale dell’Assistente Sociale possiede elevate conoscenze specialistiche e competenze professionali necessarie per gestire i metodi e le tecniche proprie del servizio sociale in un contesto complesso, caratterizzato anche da situazioni di disagio sociale, sia di gruppi (soprattutto famiglie) sia di singoli, nonché le competenze e gli strumenti necessari per gestire la comunicazione e l’informazione relative ai diritti dei cittadini.

CONCORSO PUBBLICO  ASSISTENTI SOCIALI PER ENTE COMUNALE

LEGGI ANCHE: 2 POSTI PER ASSISTENTI SOCIALI CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO FEBBRAIO 2024

 

Di seguito tutti i dettagli ed il link al Bando Ufficiale

 

 Le attività che l’Assistente Sociale tipicamente svolge sono quelle relative all’accoglienza della persona, la diagnosi sociale, il sostegno e la tutela della persona attraverso lo sviluppo di progetti di sostegno, in collaborazione con le altre figure professionali del servizio sociale territoriale e/o dei servizi sanitari.

Vengono richieste all’Assistente Sociale anche attività di programmazione e realizzazione di progetti a livello territoriale.

L’attività, cui la figura è chiamata a svolgere, è caratterizzata dall’interdisciplinarietà, dall’interdipendenza teorico-pratica e dal collegamento con la realtà sociale; sarà pertanto richiesta la capacità di usare criticamente gli strumenti scientifici e metodologici indispensabili per affrontare situazioni problematiche, anche di elevata complessità.

I principali aspetti che contraddistinguono le funzioni dell’Assistente Sociale sono:

- capacità di interpretare e applicare correttamente le disposizioni normative e regolamentari vigenti;

- spiccate capacità relazionali interne, nell’ottica di un proficuo team working ed esterne, soprattutto in caso di servizi che prevedano quotidiane relazioni con il pubblico;

- elevate competenze nello svolgimento delle attività di front-office e back-office, in particolare ai fini della corretta istruzione e revisione delle pratiche assegnate, specie di rilevanza esterna;

- importanti caratteristiche attitudinali e organizzative, come la propensione al problem solving;

- un costante e continuo orientamento al risultato, con una visione innovativa e progettuale dello svolgimento delle proprie mansioni tipiche.

Requisiti Specifici

Per l’ammissione al concorso è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:
A) Possedere il Diploma di Laurea in Servizio sociale conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o corrispondente Laurea specialistica (57/S) o Laurea Magistrale (LM-87) conseguite con il nuovo ordinamento – secondo l’equiparazione di cui al Decreto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009
Oppure
possedere la Laurea triennale Scienze del Servizio Sociale (Classe 6 ovvero L-39)
oppure
possedere il Diploma universitario in Servizio sociale, art. 2 della Legge n. 341/1990
oppure
possedere il Diploma di Assistente sociale, abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 14/1987 o un qualsiasi altro titolo di studio che consenta l’iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali.

B) Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali, sezioni A o B, istituito ai sensi della Legge 23 marzo 1993, n. 84 e Decreto Ministeriale 30 marzo 1998, n. 155 e ss.mm.ii. previste dal D.P.R. 328/2001; oppure Ricevuta della domanda di iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali, sezioni A o B, non ancora evasa dall’Ordine, unitamente alla indicazione della Sessione dell’Esame di Stato in cuisi è conseguita l’abilitazione

C) Possedere la patente di guida di cat. B o superiore

Data chiusura invio candidature: 8 Mar 2024 12:00

Numero di posti: 1

Ente di riferimento: Comune di Gemonio

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO UFFICIALE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici