381 posti CONCORSO PUBBLICO 2024 personale non dirigenziale MAECI Ministero affari esteri e cooperazione internazionale

CONCORSI
381 posti CONCORSO PUBBLICO 2024 personale non dirigenziale MAECI Ministero affari esteri e cooperazione internazionale

381 posti CONCORSO PUBBLICO 2024 personale non dirigenziale MAECI Ministero affari esteri e cooperazione internazionale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 381 (trecentoottantuno) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato.

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) è un dicastero del governo italiano. Esso ha il compito di attuare la politica estera dell'Italia e di rappresentare il Paese nel contesto delle relazioni internazionali.

381 posti CONCORSO PUBBLICO 2024 personale non dirigenziale MAECI Ministero affari esteri e cooperazione internazionale

LEGGI ANCHE: 196 POSTI PER COMMISSARI POLIZIA DI STATO CONCORSO PUBBLICO 2024 APERTO AI CIVILI, REQUISITI RICHIESTI E BANDO COMPLETO

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 381 (trecentoottantuno) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nell’Area Assistenti, secondo la seguente ripartizione:

A. n. 281 unità con il profilo di assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC)

B. n. 100 unità con il profilo di assistente informatico, telecomunicazione e cifra (Codice TLC)

Di seguito requisiti e bando completo. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 26 gennaio 2024.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata e che si articola attraverso:

a) una prova scritta
b) una prova orale
c) una prova facoltativa in lingua straniera
d) la valutazione dei titoli

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande che all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro:
a. cittadinanza italiana;
b. maggiore età;
c. godimento dei diritti civili e politici;
d. idoneità fisica allo specifico impiego a cui il codice di concorso si riferisce;
e. possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
Il titolo sopra citato si intende conseguito presso istituti di istruzione secondaria o altri istituti equiparati della Repubblica italiana. I candidati in possesso del titolo di studio rilasciato da un Paese dell'Unione europea o da uno Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell’istruzione e del merito, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ovvero sia stata attivata la predetta procedura di equivalenza. Il candidato è ammesso con riserva alle prove di concorso in attesa dell’emanazione di tale provvedimento. La dichiarazione di equivalenza va acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri concorsi. La modulistica e la documentazione necessaria per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica all’indirizzo internet www.funzionepubblica.gov.it;
f. non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
g. condotta incensurabile ai sensi dell’articolo 35, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
h. non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
i. non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.

BANDO COMPLETO

POTREBBE INTERESSARTI: QUIZ DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PUBBLICI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici