CONCORSO terza fascia PERSONALE ATA 2024: Collaboratore scolastico senza certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
CONCORSO terza fascia PERSONALE ATA 2024: Collaboratore scolastico senza certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
A partire dal prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia previsto per il 2024, sarà obbligatorio possedere una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come requisito d'accesso, secondo le disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro 2019-21, il quale è stato proposto a luglio. Questa innovazione non si applicherà esclusivamente al profilo del collaboratore scolastico.
CONCORSO terza fascia PERSONALE ATA 2024: Collaboratore scolastico senza certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
LEGGI ANCHE: PERSONALE ATA: COMPITI COLLABORATORE SCOLASTICO
Il titolo richiesto per il collaboratore scolastico, come indicato nell'ipotesi di CCNL, sarà il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o il "Certificato di competenze" relativo al primo triennio del percorso di studi, come previsto dal d.lgs. n. 61 del 2017, con promozione alla classe IV. Questo certificato dovrà attestare il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze necessarie per superare il periodo di istruzione.
Nel DM 50/2021, che ha disciplinato l'ultima revisione della terza fascia, i requisiti di accesso per i collaboratori scolastici includevano: diploma di qualifica triennale da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualunque diploma di maturità, e attestati e/o diplomi di qualifica professionale, tutti di durata triennale e riconosciuti dalle Regioni.
Per tutti gli altri profili professionali, sarà richiesta come titolo d'accesso la certificazione informatica.
Nel caso degli assistenti amministrativi, sarà necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado e una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Gli assistenti tecnici dovranno presentare un diploma di scuola secondaria di secondo grado correlato al settore professionale specifico, unitamente alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Per i cuochi, il requisito sarà un diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina, e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Analogamente, i guardarobieri dovranno possedere un diploma di qualifica professionale di operatore di moda o un diploma di scuola secondaria di secondo grado in "Sistema moda", oltre alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Gli infermieri dovranno presentare una laurea in scienze infermieristiche o un altro titolo valido secondo le normative vigenti per l'esercizio della professione, unitamente alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Per gli operatori scolastici, sarà richiesto un attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa, potrà essere accettato un diploma di qualifica triennale da un istituto professionale o il "Certificato di competenze" relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017, con promozione alla classe IV, purché accompagnato dalla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e dalla certificazione di competenze socio-assistenziali.
Infine, gli operatori dei servizi agrari dovranno presentare un attestato di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale, operatore agro-ambientale, operatore agro-alimentare o equivalente, insieme alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Resta sempre aggiornato riguardo notizie e concorsi inerenti al PERSONALE ATA