Posti per VIGILI URBANI selezione pubblica 2023 per DIPLOMATI
Posti per VIGILI URBANI selezione pubblica 2023 per DIPLOMATI
COMUNITA' DI SILE DI AZZANO DECIMO - Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, a tempo pieno ed indeterminato, categoria PLA1, per i Comuni di Chions e Fiume Veneto. (GU n.59 del 04-08-2023)
Posti per VIGILI URBANI selezione pubblica 2023 per DIPLOMATI
Di seguito maggiori informazioni e bando completo.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO.
1. Per essere ammessi al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a. cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Possono altresì partecipare tutti i soggetti che rientrano nelle condizioni stabilite dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e del D.P.C.M. 174/1994, in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana.
b. Età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle normative vigenti in materia di collocamento a riposo.
c. Godimento dei diritti civili e politici.
d. Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
e. Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, comma 1 lettera d), del D.P.R. 3/1957.
f. Non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare.
g. Idoneità fisica all’impiego e alle mansioni connesse al posto; l’Amministrazione potrà sottoporre a visita medica di idoneità il vincitore del concorso in base alla normativa vigente.
h. Essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo.
i. Possesso della patente di guida di cat. B in corso di validità e non soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione.
j. Non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 68/99, in relazione alle disposizioni di cui all’art. 3, comma 4, della medesima legge;
k. Essere in possesso dei requisiti necessari per rivestire la qualifica di Agente di pubblica sicurezza di cui all’art. 5, comma 2, della Legge n. 65/1986, in particolare:
a. Godimento dei diritti civili e politici.
b. Non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere sottoposto a misura di prevenzione.
c. Non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
l. Essere in possesso dei requisiti psicofisici minimi, ai sensi dell’art. 2 del D.M. della Salute 28.04.1998, per il rilascio e il rinnovo dell’autorizzazione al porto d’armi per uso difesa personale, di cui all’art. 42 del regio decreto n. 773/1931 Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza; il candidato dovrà esprimere il proprio consenso all’uso delle armi nell’esercizio delle funzioni di agente di polizia locale;
m. Possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado, rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato, che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria. I titoli di studio non conseguiti in Italia devono essere riconosciuti equipollenti al titolo di studio italiano prescritto. La dimostrazione del riconoscimento è a cura del candidato il quale deve indicare, nella domanda di partecipazione, gli estremi del provvedimento normativo di equipollenza al titolo di studio italiano. Per i candidati cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, la verifica dell’equivalenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del D.Lgs. 165/2001.
n. Uso e conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
o. Conoscenza elementare della lingua inglese
SCADENZA: 25 agosto 2023
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 POSTI PER ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI COMUNALI DIPLOMATI CONCORSO PUBBLICO 2023