AGENTI DI POLIZIA LOCALE PUBBLICATO IL BANDO 2023 PER LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA GRADUATORIA SCOPRI COME PARTECIPARE

CONCORSI
AGENTI DI POLIZIA LOCALE PUBBLICATO IL BANDO 2023 PER LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA GRADUATORIA SCOPRI COME PARTECIPARE

AGENTI DI POLIZIA LOCALE PUBBLICATO IL BANDO 2023 PER LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA GRADUATORIA SCOPRI COME PARTECIPARE

Aperta la selezione pubblica per soli titoli per la formazione di una graduatoria di Agenti di Polizia Locale con inquadramento nell’Area degli Istruttori del CCNL relativo al personale del Comparto Funzioni Locali 2019 - 2021, sottoscritto il 16/11/2022, da utilizzare per eventuali assunzioni a tempo determinato. Ai sensi del D. Lgs. 198/2006, nonché dei principi di cui agli artt. 7 e 57 del D. Lgs. 165/2001, il Comune di Senigallia garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

AGENTI DI POLIZIA LOCALE PUBBLICATO IL BANDO 2023 PER LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA GRADUATORIA SCOPRI COME PARTECIPARE

LEGGI ANCHE: BANDO PER OPERATORI AVVIAMENTO ALLA SELEZIONE ISPETTORATO DEL LAVORO INL 2023

Di seguito maggiori dettagli.

DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE OGGETTO DI SELEZIONE

La figura professionale ricercata svolge tutte le funzioni afferenti all’Area di inquadramento contrattuale “Area degli Istruttori” del sistema di classificazione del personale previsto dal CCNL del 16/11/2022, in vigore dal 01/04/2023.
In particolare, l’Agente di Polizia Locale svolge attività di vigilanza e presidio del territorio, che prevede l'applicazione di leggi e regolamenti, ordinanze e programmi del Comune in tema di controllo della mobilità e sicurezza stradale, compresa l’attività di polizia stradale e la rilevazione di incidenti stradali. Garantisce inoltre l’attività di vigilanza e controllo nell’ambito delle materie di competenza esercitando funzioni di Polizia di prossimità e di comunità nonché di prevenzione e repressione della violazione di norme di legge e regolamentari, al fine di tutelare i diritti dei cittadini, la sicurezza urbana, e di favorire la corretta e regolare esecuzione delle attività produttive e sociali. Cura i rapporti con i cittadini fornendo supporto ed informazione. Guida i veicoli in dotazione al Corpo e utilizza tutte le attrezzature specifiche fornite per lo svolgimento del servizio e l’attività di controllo.

REQUISITI SPECIFICI

1. Possesso del seguente titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
2. Possesso di patente di guida di categoria B e di categoria A senza limitazioni (che consenta la guida di motocicli con qualunque cilindrata e potenza), oppure della sola patente B per coloro che l’hanno conseguita prima del 26/04/1988;
3. Disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli, in particolare i motocicli senza limiti di cilindrata, e all’uso di tutti gli strumenti in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
4. Possesso dei requisiti di legge (art. 5, comma 2, Legge n. 65/1986) per il conferimento della qualità di agente di pubblica sicurezza:
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
- non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o non essere stati destituiti da uffici pubblici.
5. Per gli obiettori di coscienza che sono stati ammessi a prestare servizio civile: aver rinunciato allo status di obiettore ai sensi dell’art. 636, comma 3, del D. Lgs. n. 66/2010.

BANDO COMPLETO

POTREBBE INTERESSARTI: QUIZ DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER AGENTI DI POLIZIA

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici