AUSILIARI DELLA SOSTA CONCORSO PUBBLICO PER DIPLOMATI, NUOVA SELEZIONE GENNAIO 2023

CONCORSI
AUSILIARI DELLA SOSTA CONCORSO PUBBLICO PER DIPLOMATI, NUOVA SELEZIONE GENNAIO 2023

AUSILIARI DELLA SOSTA CONCORSO PUBBLICO PER DIPLOMATI, NUOVA SELEZIONE GENNAIO 2023

Il Comune di Erba (CO) ha pubblicato una selezione pubblica concorsuale per soli esami scritti ed orali per l’assunzione di N.1 Ausiliario della sosta – categoria B3 di accesso – posizione economica B3, a tempo indeterminato e tempo pieno.

L'Ausiliario del Traffico (detto anche ausiliario della sosta o in gergo vigilino), in Italia è una figura professionale regolamentata dall'Art. 12-bis del codice della strada (Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata), istituita dalla Legge 11 Settembre 2020 N° 120, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale N° 228 il 14 Settembre 2020 ed entrata in vigore il 15 Settembre 2020, già precedentemente istituita dall'articolo 17 commi 132 e 133 della legge 15 maggio 1997, n. 127 (Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e controllo).

AUSILIARI DELLA SOSTA CONCORSO PUBBLICO PER DIPLOMATI, NUOVA SELEZIONE GENNAIO 2023

LEGGI ANCHE: 1500 ADDETTI ALLA SICUREZZA TRENI E STAZIONI FERROVIARIE, MAXI PIANO ASSUNZIONI MINISTERO DEI TRASPORTI E GRUPPO FERROVIE DELLO STATO

Di seguito maggiori dettagli.

Per essere ammessi alla selezione pubblica concorsuale occorre possedere i seguenti requisiti generali e particolari richiesti per l’ammissione all’impiego:

A Diploma di qualifica professionale conseguita al termine del corso triennale presso Istituti professionali di Stato o legalmente riconosciuti. Nel caso in cui il diploma non sia stato conseguito in Italia, il candidato dovrà allegare alla domanda di partecipazione, idonea documentazione comprovante il riconoscimento del titolo dalla Repubblica Italiana, quale titolo di studio di pari valore ed equipollente rispetto al diploma di qualifica professionale sopra indicato.

B Età non inferiore ad anni 18 (compiuti) e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo

C Cittadinanza italiana
I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea o di stati terzi possono partecipare alle condizioni previste dall’articolo 38 commi 1 e 3-bis del D.Lgs. 165/2001.
Ai candidati e alle candidate non Italiani/e è in ogni caso richiesto:
- un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
- il possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana compreso il godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o provenienza;
- il possesso di un titolo di studio riconosciuto dalla Repubblica Italiana, quale titolo di “pari valore” ed “equipollente” ad uno dei titoli di studio indicati al punto A.

D Patente di guida categoria B in corso di validità

E Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati o siano decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Inoltre, allo stesso tempo, non possono accedere coloro che hanno subito condanne penali o che abbiano procedimenti penali in corso che impediscono, ai sensi della normativa vigente, la costituzione di rapporti d’impiego con le Pubbliche Amministrazioni.

F Idoneità fisica al servizio
In particolare sono richiesti i requisiti psicofisici necessari per condurre automezzi, per svolgere servizio esterno in turni diurni e pomeridiani e per eseguire le mansioni meglio specificate al precedente paragrafo IV “Profilo professionale e trattamento economico”. Non saranno pertanto ammessi alla selezione i soggetti affetti da assoluta cecità ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 120/1991. L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre il vincitore / la vincitrice della selezione ad accertamenti effettuati dal medico competente del Comune di Erba, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, intesi a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro e allo svolgimento delle mansioni specificate per il profilo oggetto di selezione.

G Godimento dei diritti civili e politici

H Regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva e nei riguardi degli obblighi del servizio militare

BANDO COMPLETO

POTREBBE INTERESSARTI: QUIZ DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PUBBLICI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici