300 POSTI DI LAVORO, IL COMUNE APPROVA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DI FABBISOGNO DEL PERSONALE PER IL TRIENNIO 2023 2025

300 POSTI DI LAVORO, IL COMUNE APPROVA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DI FABBISOGNO DEL PERSONALE PER IL TRIENNIO 2023 2025

300 POSTI DI LAVORO, IL COMUNE APPROVA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DI FABBISOGNO DEL PERSONALE PER IL TRIENNIO 2023 2025

In un recente comunicato, pubblicato sul sito istituzionale, il Comune di Bari ha annunciato che la Giunta comunale ha approvato la delibera contenente l’aggiornamento del piano occupazionale dell’annualità 2022 di cui, in considerazione anche di molte risultanze di procedure concorsuali in via di conclusione entro il corrente mese e la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2023/2025.

Bari è un comune italiano di 315 972 abitanti, capoluogo della regione Puglia e dell'omonima città metropolitana che conta più di 1.220.000 abitanti. Bari è il comune italiano ed europeo più popoloso che si affaccia sul Mare Adriatico, inoltre la città ha una solida tradizione mercantile-imprenditoriale e da sempre è punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con il Medio Oriente. Il suo porto è il maggiore scalo passeggeri italiano del mare Adriatico. Dal 1930 si tiene a Bari la Fiera del Levante, tra le principali esposizioni fieristiche d'Italia. È nota anche per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale condizione ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente e anche un importante centro di comunicazione interconfessionale tra l'Ortodossia e il Cattolicesimo.

300 POSTI DI LAVORO, IL COMUNE APPROVA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DI FABBISOGNO DEL PERSONALE PER IL TRIENNIO 2023 2025

LEGGI ANCHE: 3000 POSTI ANAS LAVORA CON NOI NUOVE ASSUNZIONI PER DIPLOMATI E LAUREATI, PROFILI RICERCATI E COME CANDIDARSI

Di seguito maggiori dettagli.

La delibera è stata apporvata su proposta dell’assessore con delega al personale Vito Lacoppola che ha così commentato l'approvazione: “In questi anni abbiamo lavorato molto sul piano assunzionale del Comune di Bari sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo conseguendo risultati importanti per la rigenerazione anche in termini anagrafici della macchina amministrativa comunale. Solo nel 2022 sono stati assunti 133 dipendenti che hanno contribuito a rendere efficiente e dinamica la macchina amministrativa del Comune di Bari alle prese con una mole di progetti e di investimenti di grande importanza. Entro la fine dell' anno ne chiameremo per l' assunzione un altro centinaio circa. Di questi una dotazione importante di risorse è stata destinata all’organico della Polizia Locale che nella nostra città contribuisce sempre di più alla sicurezza e alla gestione della città soprattutto durante le manifestazioni e gli eventi che sempre più numerosi si svolgono a Bari – dichiara l’assessore Lacoppola -. Nel 2023, grazie all’atto approvato si proseguirà sulla stessa scia con i concorsi già in procinto di partire già valutati e quelli da indire entro dicembre 2023. Tra le figure da selezionare sicuramente abbiamo valutato le nuove esigenze della PA, a partire dalle professionalità utili alla gestione dei fondi del PNRR e altre figure che possono andare incontro ad un miglioramento della performance complessiva della macchina amministrativa. Tra queste mi piace ricordare un esperto linguista, con conoscenze di inglese e russo e uno psicologo del lavoro che possa coadiuvare i suoi colleghi dipendenti per una migliore organizzazione del lavoro finalizzata al raggiungimento degli obiettivi personali e collettivi. Quella che vogliamo lasciare nei prossimi anni è certamente una macchina amministrativa dotata di personale esperto, efficiente e in linea con le nuove competenze che i servizi comunali oggi richiedono per andare incontro alle esigenze dei cittadini e del lavoro da svolgersi”.

Nello specifico, il piano assunzionale prevede il reclutamento di 318 unità di personale, di cui: 

- 169 verranno inserite nel 2023
- 69 verranno inserite nel 2024
- 78 verranno inserite nel 2025. 

Per il 2022, infatti, ai 133 nuovi dipendenti già entrati in servizio si aggiungeranno, scorrendo le graduatorie vigenti, ulteriori 102 unità così suddivise:

- 60 istruttori di polizia locale (agenti) cat C
- 9 funzionari specialisti di polizia locale cat D
- 15 amministratori sistema informatico cat D
- 2 webmaster cat D
- 5 assistenti sociali
- 5 educatori asilo nido cat C
- 1 esperto linguistico cat D
- 5 esecutori addetti ai servizi per nidi e scuole.

Per quanto attiene invece il nuovo piano del fabbisogno articolato sulle annualità 2023/2025 è stato previsto il reclutamento di 47 nuovi dipendenti, da selezionare mediante concorso pubblico nelle figure di:

- dirigente tecnico (4 posti)
- insegnante scuola infanzia (12 posti)
- istruttore amministrativo finanziario (25 posti)
- funzionario specialista tecnico cat D (6 posti).

Le assunzioni avverranno dunque mediante concorsi pubblici. Non ci resta dunque che attendere la pubblicazione in GAZZETTA UFFICIALE

Continuate dunque a seguirci per restare aggiorntati. Nel frattempo, inizia ad esercitarti con i nostri QUIZ GRATUITI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PUBBLICI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici