295 posti CONCORSO PUBBLICO per PSICOLOGI ASSISTENTI SOCIALI SOCIOLOGI e altre lauree

CONCORSI
295 posti CONCORSO PUBBLICO per PSICOLOGI ASSISTENTI SOCIALI SOCIOLOGI e altre lauree

295 posti CONCORSO PUBBLICO per PSICOLOGI ASSISTENTI SOCIALI SOCIOLOGI e altre lauree

Pubblicato un concorso per LAUREATI per lavorare presso i CENTRI PER L'IMPIEGO della regione LAZIO.

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 295 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, con il profilo professionale di Esperto mercato e servizi per il lavoro, categoria D- posizione economica D1, per il potenziamento dei centri per l’impiego e le politiche attive del lavoro.

295 posti CONCORSO PUBBLICO per PSICOLOGI ASSISTENTI SOCIALI SOCIOLOGI e altre lauree

LEGGI ANCHE: EDUCATORE CONCORSO PUBBLICO PER LAVORARE AL COMUNE A TEMPO INDETERMINATO

Di seguito i dettagli

Principali mansioni
1. La figura professionale ricercata sarà adibita, principalmente, alle seguenti mansioni:
- Coordina l’analisi dei processi di erogazione dei servizi per il lavoro e la predisposizione di procedure e standard operativi da applicare.
- Predispone la pianificazione delle attività volte all’erogazione dei servizi per il lavoro.
- Monitora l’attività dei Servizi per il lavoro con riferimento a specifiche aree di intervento e individua eventuali azioni migliorative/correttive.
- Progetta servizi e interventi di politica attiva del lavoro. Coordina azioni di gestione dei processi per l’attivazione, accompagnamento e tutoring nei percorsi di tirocinio o di inserimento e reinserimento al lavoro, anche a favore di utenti svantaggiati o disabili, promuovendo e realizzando interventi finalizzati all'attivazione dei soggetti, proponendo soluzioni correttive rispondenti alle manifestate esigenze aziendali e utilizzando metodi e strumenti coerenti.
- Eroga servizi di orientamento professionale di II livello attraverso colloqui individuali e di gruppo utilizzando tecniche specialistiche per l’identificazione delle competenze e dei fabbisogni. Offre supporto alla corretta conoscenza delle opportunità in relazione alle politiche attive per l’occupazione anche per gli utenti svantaggiati o disabili. Elabora e predispone percorsi personalizzati per la ricerca attiva del lavoro. Offre consulenza e supporto nell’analisi delle propensioni e attitudini verso l’autoimprenditorialità e promuove conoscenze specifiche nell’ambito della gestione d’impresa, nell’analisi preliminare dell’idea imprenditoriale, nella stesura del businessplan.

- Monitora e valuta l’esito delle azioni poste in essere (orientative, formative o di inserimento lavorativo), intervenendo all’occorrenza con opportune azioni correttive.
- Rileva i fabbisogni professionali delle aziende. Effettua preselezioni/selezioni di personale sulla base delle richieste delle aziende. Utilizza banche dati per la preselezione e software per l’incontro domandaofferta. Svolge azioni di consulenza di livello complesso o specifico su norme, agevolazioni, incentivi, comunicazioni obbligatorie, etc. e di promozione dei servizi di incontro domanda e offerta.
- Promuove attività di confronto con le esigenze del territorio finalizzate all’innovazione dei servizi e alla crescitaoccupazionale con l’obiettivo di avvicinare e rendere accessibili ai cittadini e alle imprese i servizi, il sistema di incentivi e sgravi fiscali e le politiche attive del lavoro. Sviluppa e attua le politiche attive finanziate con risorse comunitarie, nazionali e regionali con attività di progettazione, gestione e rendicontazione. Contribuisce a definire i processi operativi relativi all’erogazione dei servizi o alla realizzazione di specifici progetti/programmi di politica attiva e a monitorarne l'andamento. Gestisce la condizionalità.
- Svolge la funzione di responsabile unico del procedimento negli appalti.

Per maggiori informazioni e il link al bando completo vi invitiamo a leggere l'articolo completo: 584 POSTI CONCORSO PUBBLICO CENTRI PER L'IMPIEGO 2022 PER DIPLOMATI E LAUREATI REGIONE LAZIO

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici