1394 POSTI DI LAVORO CONCORSO PUBBLICO COMUNE DI NAPOLI 2022 ARRIVA LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA

CONCORSI
1394 POSTI DI LAVORO CONCORSO PUBBLICO COMUNE DI NAPOLI 2022 ARRIVA LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA

1394 POSTI DI LAVORO CONCORSO PUBBLICO COMUNE DI NAPOLI 2022 ARRIVA LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA

Dopo la pubblicazione dell'articolo 1000 POSTI CONCORSO PUBBLICO COMUNE DI NAPOLI 2022 I PROFILI, arrivano notizie ufficiali direttamente dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che definisce questo concorso il "più grande di sempre della storia del Comune"

Napoli (Napule in napoletano, pronuncia [ˈnɑːpulə] o [ˈnɑːpələ]) è un comune italiano di 913 572 abitanti, terzo in Italia per popolazione, capoluogo della regione Campania, dell'omonima città metropolitana e centro di una delle più popolose e densamente popolate aree metropolitane d'Europa.

1394 POSTI DI LAVORO CONCORSO PUBBLICO COMUNE DI NAPOLI 2022 ARRIVA LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: 980 POSTI CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE 2022 ARRIVA IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA DATA DI PUBBLICAZIONE

"Il bando dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale il 9 agosto". Lo annuncia il sindaco Gaetano Manfredi in commissione in consiglio comunale presieduta da Pasquale Esposito. 

"Così rifondiamo il Comune - annuncia il sindaco - Ci tengo a dire che sarà un concorso trasparente, non ci sarà alcuna arbitrarietà. Tutti parteciperanno con le stesse possibilità. Chi non sarà in posizione utile potrà essere assunto successivamente. Perché se migliora la nostra condizione finanziaria attingeremo anche in futuro da queste graduatorie ". Si calcola che per ogni posto a bando ci saranno 4- 5 idonei. "Vuol dire - aggiunge Manfredi - che c'è la possibilità concreta che 7 mila persone vengano assunte nei prossimi tre anni ".

"Mi hanno chiamato già alcuni sindaci - dice Manfredi - Ma per adesso prendiamo noi i vincitori. Tantissimi ragazzi che sono emigrati possono cogliere questa occasione per rientrare. E tanti scoraggiati che volevano andare a cercare lavoro fuori Napoli hanno una chance per restare. Se aggiungiamo le assunzioni in Asìa, sono in ballo 2 mila posti di lavoro". L'obiettivo - sottolinea il sindaco - è anche "ringiovanire l'organico del Comune che ha una età media di 59 anni".

Questi i profili:

Per la categoria C (per diplomati) sono 762 i posti a concorso: 596 a tempo indeterminato per il Comune, 123 in Città metropolitana e 43 a tempo determinato per il Comune. Tra i profili 215 sono agenti di polizia municipale, 176 sono ammini-strativi, 140 tecnici, 130 contabili.

Per la categoria D (per laureati) sono 577 i posti a concorso di cui 305 a tempo indeterminato per i Comune, 73 per la Città metropolitana e 199 a tempo determinato per il Comune. Gli amministrativi sono 169, 111 i tecnici, 90 gli assistenti sociali di cui 20 a tempo indeterminato, 53 gli istruttori di polizia municipale.

Infine 55 saranno i dirigenti messi a concorso. "Sarà a bando anche la posizione di comandante e vicecomandante della polizia municipale " , spiega il direttore Granata. Che entra nel dettaglio delle prove: " Per le categorie C e D - anticipa il direttore - ci sarà una pre-selettiva, poi uno scritto e una prova orale. Per i dirigenti non ci sarà la pre- selettiva ma due scritte e una orale, oltre alla valutazione dei titoli".

Il concorso sarà gestito dal Formez, struttura della presidenza del consiglio dei ministri, che si è già occupata dell'ultimo concorsone regionale. " Vorremo chiudere la procedura entro fine anno - conclude Manfredi in commissione - Abbiamo in bilancio già la copertura finanziaria per assumere tutti i 1400 dall'1 gennaio 2023. Non vendiamo chiacchiere. Di solito si fa il gioco delle tre carte: nel senso che si bandisce un concorso per mille posti ma poi 100 se ne assumono subito altri 200 l'anno successivo e così via. Noi invece abbiamo coperto tutti i posti con le risorse economiche necessarie. Questo è il concorso piu grande di sempre della storia del Comune".

Attendiamo quindi la pubblicazione in GAZZETTA UFFICIALE

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici