333 DIPLOMATI E LAUREATI CONCORSO PUBBLICO APERTO AI CIVILI MINISTERO DELLA DIFESA LUGLIO 2022

CONCORSI
333 DIPLOMATI E LAUREATI CONCORSO PUBBLICO APERTO AI CIVILI MINISTERO DELLA DIFESA LUGLIO 2022

333 DIPLOMATI E LAUREATI CONCORSO PUBBLICO APERTO AI CIVILI MINISTERO DELLA DIFESA LUGLIO 2022

Il Ministero della Difesa ha indetto due concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di sessantanove unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell'area III, posizione economica F1, nel profilo di funzionario tecnico e di un contingente complessivo di duecentosessantaquattro unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nell'area II, posizione economica F2, nel profilo di assistente tecnico, nei ruoli del personale civile del Ministero della difesa.

Il Ministero della difesa è il dicastero del governo italiano preposto alle forze armate italiane e all'amministrazione civile della difesa quale massima istituzione gerarchica e disciplinare in ambito militare. La sede è Palazzo Baracchini che si trova a Roma in via Venti Settembre, 8. È nato dopo la fine della seconda guerra mondiale e l'istituzione della Repubblica, quando furono soppressi e accorpati i pre-esistenti ministeri della guerra, della marina e dell'aeronautica, col governo De Gasperi III. Il primo ministro della difesa fu Luigi Gasparotto, succeduto a Cipriano Facchinetti, ultimo ministro della Guerra.

333 DIPLOMATI E LAUREATI CONCORSO PUBBLICO APERTO AI CIVILI MINISTERO DELLA DIFESA LUGLIO 2022

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: 4189 POSTI CONCORSO ARMA DEI CARABINIERI 2022 APERTO ANCHE AI CIVILI

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un contingente complessivo di duecentosessantaquattro posti di personale non dirigenziale, assistente tecnico, area II, a tempo indeterminato, per i ruoli del personale civile del Ministero della difesa.

Per partecipare occorre essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

BANDO COMPLETO

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un contingente complessivo di sessantanove posti di personale non dirigenziale, funzionario tecnico, area III, a tempo indeterminato, per i ruoli del personale civile del Ministero della difesa.

Per partecipare occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

A. Funzionario tecnico per l'informatica (Codice ST10):
laurea (L): L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-35 Scienze matematiche; laurea magistrale (LM): LM-18 Informatica; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-32 Ingegneria informatica; LM-40 Matematica; LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche; LM-66 Sicurezza informatica; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
B. Funzionario tecnico per la cartografia (Codice ST12):
laurea (L): L-07 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell'architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura; L-34 Scienze geologiche; laurea magistrale (LM): LM-03 Architettura del paesaggio; LM-04 Architettura e ingegneria edile - architettura; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-79 Scienze geofisiche; LM-80 Scienze geografiche; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
C. Funzionario tecnico per biologia, la chimica e la fisica (Codice ST13):
laurea (L): L-02 Biotecnologie; L-13 Scienze biologiche; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-27 Scienze e tecnologie chimiche; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; laurea magistrale (LM): LM-01 Antropologia culturale ed etnologia; LM-06 Biologia; LM-07 Biotecnologie agrarie; LM-08 Biotecnologie industriali; LM-09 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; LM-13 Farmacia e farmacia industriale; LM-17 Fisica; LM- 22 Ingegneria chimica; LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria; LM-54 Scienze chimiche; LM-58 Scienze dell'universo; LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
D. Funzionario tecnico per l'edilizia (Codice ST14):
laurea (L): L-07 Ingegneria civile e ambientale; L-09 Ingegneria industriale; L-23 Scienze e tecniche dell'edilizia; laurea magistrale (LM): LM-04 Architettura e ingegneria edile - architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell'automazione; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
E. Funzionario tecnico per l'elettronica, optoelettronica e le telecomunicazioni (Codice ST15):
laurea (L): L-09 Ingegneria industriale; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-35 Scienze matematiche; laurea magistrale (LM): LM-18 Informatica; LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-32 Ingegneria informatica; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
F. Funzionario tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (Codice ST16):
laurea (L): L-09 Ingegneria industriale; L-35 Scienze matematiche; laurea magistrale (LM): LM-25 Ingegneria dell'automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29  Ingegneria elettronica; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
G. Funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica (Codice ST18):
laurea (L): L-09 Ingegneria industriale; L-28 Scienze e tecnologie della navigazione; L-35 Scienze matematiche; laurea magistrale (LM): LM-25 Ingegneria dell'automazione; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-34 Ingegneria navale; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
H. Funzionario specialista tecnico (Codice ST19):
laurea di primo livello o magistrale in ingegneria (qualsiasi indirizzo) e architettura (qualsiasi indirizzo), abilitazione all'esercizio della professione e iscrizione all'albo professionale.
I. Funzionario specialista scientifico (Codice ST20):
laurea di primo livello o laurea magistrale in chimica, biologia o fisica, abilitazione all'esercizio della professione e iscrizione all'albo professionale.

BANDO COMPLETO

POTREBBE INTERESSARTI: QUIZ DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PUBBLICI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici