65 POSTI concorso pubblico alla CAMERA DEI DEPUTATI

CONCORSI
65 POSTI concorso pubblico alla CAMERA DEI DEPUTATI

65 POSTI concorso pubblico alla CAMERA DEI DEPUTATI

CAMERA DEI DEPUTATI Concorso pubblico, per esami, a sessantacinque posti di Documentarista della Camera dei deputati, con indirizzo giuridico e con indirizzo economico. (GU n.51 del 28-06-2022)

La Camera dei deputati (o semplicemente Camera), nell'ordinamento costituzionale italiano, è l'assemblea legislativa che, insieme al Senato della Repubblica, compone il Parlamento.

Istituita nel 1948, riprende l'analogo organismo ereditato dal Regno d'Italia nel 1861 noto fino all'Unità come Camera dei deputati del Regno di Sardegna e che nel 1939 fu soppresso dal fascismo per essere rimpiazzato dalla Camera dei fasci e delle corporazioni. Dopo la caduta del fascismo durante la seconda guerra mondiale e la conseguente trasformazione dell'Italia in repubblica a fine conflitto, la nuova Costituzione del 1948 ripristinò la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica nell'ottica di creazione di un sistema bicamerale perfetto.

65 POSTI concorso pubblico alla CAMERA DEI DEPUTATI

LEGGI ANCHE: 204Mila posti organici Personale ATA 2022 2025

Di seguito tutti i dettagli ed il link al Bando Ufficiale.

E' indetto un pubblico concorso, per esami, a 65 posti di Documentarista della Camera dei deputati (codice C08), con indirizzo giuridico e con indirizzo economico, con lo stato giuridico dei dipendenti della Camera dei deputati assunti ad esito delle procedure di reclutamento avviate ai sensi della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 32 dell'11 aprile 2019, come modificata dalle deliberazioni dell'Ufficio di presidenza n. 109 del 5 maggio 2021 e n. 165 del 15 giugno 2022, disciplinato dalla deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 38 del 5 giugno 2019, e con il trattamento economico stabilito ai sensi della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 226 del 21 dicembre 2012.

Requisiti per l'ammissione al concorso

1. Per l'ammissione al concorso, per entrambi gli indirizzi, e' necessario il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana;
b) eta' non superiore a 40 anni. Il limite di eta' e' da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 40° anno;
c) laurea triennale di cui al decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, ovvero laurea di primo livello di cui all'articolo 3, comma 1, lettera. a), del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, e successive modificazioni, ovvero diploma universitario di cui all'articolo 2 della legge 19 novembre 1990, n. 341, di durata triennale. Il possesso di titoli di laurea superiori da' comunque diritto alla partecipazione al concorso. Qualora il titolo di istruzione, fra quelli sopra indicati, sia stato conseguito all'estero, esso e' considerato valido requisito per l'ammissione ove sia stato equiparato o dichiarato equipollente, ai sensi della normativa vigente, ad uno dei diplomi universitari di durata triennale ovvero ad una delle lauree triennali o di primo livello conseguite in Italia di cui al primo periodo;

d) idoneita' fisica all'impiego valutata in relazione alle mansioni professionali;

e) godimento dei diritti politici;

f) assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento di disciplina per il personale, il cui testo e' riportato nell'allegato B, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica, entro le ore 18:00 (ora italiana) del 28 luglio 2022, esclusivamente attraverso l'applicazione disponibile all'indirizzo concorsi.camera.it, raggiungibile anche dal sito istituzionale della Camera dei deputati camera.it.

Per accedere all'applicazione i candidati devono essere in possesso di un'identita' nell'ambito del Sistema pubblico di identita' digitale (SPID). Chi ne fosse sprovvisto puo' richiederla secondo le procedure indicate nel sito spid.gov.it.

Nella domanda di partecipazione il candidato deve indicare l'indirizzo prescelto

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO UFFICIALE

Potrebbe interessarti anche: 98 POSTI PER DIPLOMATI E LAUREATI IN BIOLOGIA PSICOLOGIA INGEGNERIA E ALTRE LAUREE, CONCORSO PUBBLICO 2022 POLIZIA DI STATO

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici