418 ASSUNZIONI SETTORE FARMACEUTICO AUTORIZZATI NUOVI INVESTIMENTI DAL MISE

NEWS
418 ASSUNZIONI SETTORE FARMACEUTICO AUTORIZZATI NUOVI INVESTIMENTI DAL MISE

418 ASSUNZIONI SETTORE FARMACEUTICO AUTORIZZATI NUOVI INVESTIMENTI DAL MISE

Il Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) ha autorizzato nuovi investimenti nel settore dell’industria farmaceutica in Italia per un ammontare complessivo di risorse pari a 204 milioni di euro. Il Ministero mette a disposizione agevolazioni pari a 44 milioni di euro per sostenere la realizzazione di questi interventi che, oltre a salvaguardare l’occupazione esistente, consentiranno l’assunzione di 418 nuovi lavoratori.

Il Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) è un dicastero del governo italiano. Si occupa di politica industriale, di commercio e di comunicazioni. L'attuale ministro è Giancarlo Giorgetti, in carica dal 13 febbraio 2021.

418 ASSUNZIONI SETTORE FARMACEUTICO AUTORIZZATI NUOVI INVESTIMENTI DAL MISE

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: 7000 POSTI CONCORSI PUBBLICI SCADENZA APRILE MAGGIO 2022, LAVORARE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Si tratta di due accordi di programma con le aziende BSP Pharmaceuticals e Gelesis che puntano a incrementare la produttività nelle sedi di Latina e Lecce attraverso progetti di ricerca e sviluppo al fine di realizzare prodotti per terapie innovative, biofarmaci e anticorpi monoclonali antivirali contro il Covid. Un terzo accordo, dedicato all’innovazione, riguarda invece l’azienda Sanofi che intende sviluppare nello stabilimento di Anagni (Frosinone) processi produttivi altamente tecnologici per realizzare farmaci di nuova concezione, anche in forma liofilizzata.

“Realizzare l’autonomia industriale nel settore della salute è uno dei pilastri della strategia portata avanti dal Mise che ha ridisegnato e rafforzato strumenti come i contratti di sviluppo e la Fondazione Enea Tech e Biomedical, ma anche avviato un IPCEI che punta a definire una strategia comune europea”, dichiara il ministro Giorgetti che aggiunge: “l’obiettivo è sostenere gli investimenti nella farmaceutica orientati alla ricerca, sperimentazione e produzione di prodotti altamente innovativi, ambiti nei quali le imprese italiane potranno svolgere un ruolo di prima fila grazie alle loro capacità e competenze”.

In particolare, le nuove assunzioni saranno così ripartite:

- BSP Pharmaceuticals S.p.A: gli investimenti ammontano a circa 134 milioni di euro, a sostegno dei quali il Mise mette a disposizione 17,4 milioni di euro, che garantiranno un incremento occupazionale per l’azienda di 382 lavoratori;
- Gelesis S.r.l.:  gli investimenti programmati ammontano a circa 43 milioni di euro, a sostegno dei quali il Mise mette a disposizione 20,3 milioni di euro. E’ previsto un incremento occupazionale di 36 lavoratori.
- Sanofi S.r.l.: l'investimento è pari a circa 27 milioni di milioni di euro, a sostegno dei quali il Mise mette a disposizione 6,3 milioni di euro, che consentirà di preservare i livelli occupazionali nello stabilimento della provincia di Frosinone e creare nuove opportunità lavorative nell’ambito della filiera.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati!

LEGGI ANCHE: QUIZ DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PUBBLICI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici