75 TIROCINI RETRIBUITI DI INCLUSIONE SOCIALE AVVISO PUBBLICO 2022

CONCORSI
75 TIROCINI RETRIBUITI DI INCLUSIONE SOCIALE AVVISO PUBBLICO 2022

75 TIROCINI RETRIBUITI DI INCLUSIONE SOCIALE AVVISO PUBBLICO 2022

Il Comune di Messina, nell’ambito dell’ azione n.2 “Interventi e servizi di inclusione per i beneficiari RdC del Piano di Attuazione Locale” QSF 2019 del Distretto Socio sanitario D26 approvato con nota prot. n. 4838 del 08 febbraio 2021 il Servizio 7 “Fragilità e povertà” Dipartimento della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prevede l’attivazione di n.75 Tirocini di Inclusione sociale per le persone titolari del Reddito di Cittadinanza.

75 TIROCINI RETRIBUITI DI INCLUSIONE SOCIALE AVVISO PUBBLICO 2022

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: 80 POSTI PER AUTISTI E AMMINISTRATIVI CON LICENZA MEDIA CONCORSO PUBBLICO 2022

Il Tirocinio di Inclusione Sociale, è un percorso di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa, all’autonomia e alla riabilitazione.
Il tirocinio è uno strumento delle politiche attive del lavoro, riconosciuto quale intervento a contrasto della povertà dal D.Lgs n. 147/2017 recante “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazione di contrasto alla povertà” (REI).
I tirocini verranno effettuati presso aziende private profit e no profit e del Terzo settore, studi professionali e/o altri operatori economici, selezionati tramite apposito avviso pubblico.

Possono presentare domanda di ammissione i cittadini del Comune di Messina ammessi al beneficio R.D.C che siano in possesso dei seguenti requisiti:

- siano beneficiari R.D.C;
- abbiano sottoscritto apposito Patto di Servizio presso il Centro per l’impiego territorialmente competente o siano in attesa di essere convocati dal CPI per la sottoscrizione del patto e/o abbiano sottoscritto il progetto personalizzato di presa in carico da parte del Servizio Sociale o in attesa di sottoscriverlo;
- non siano inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi e/o borse lavoro all’avvio del tirocinio e per tutta la durata dello stesso.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda (17.04.2022) e devono, pena l’esclusione, essere mantenuti per l’intera durata del tirocinio.

L'istanza di partecipazione è riservata a un solo componente del nucleo familiare pena l’esclusione di tutti.

BANDO COMPLETO

POTREBBE INTERESSARTI: 1500 POSTI PER VICE ISPETTORI POLIZIA DI STATO CONCORSO PUBBLICO 2022 PER DIPLOMATI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici