Studia ed esercitati con i quiz di workisjob.com per la preparazione ai CONCORSI PUBBLICI
Quiz di DIRITTO per CONCORSI

QUIZ 2 DIRITTO AMMINISTRATIVO

QUIZ 2 DIRITTO AMMINISTRATIVO

QUIZ 2 DIRITTO AMMINISTRATIVO

30 Domande dedicate alla conoscenza del DIRITTO AMMINISTRATIVO per la preparazione ai concorsi pubblici in GAZZETTA UFFICIALE

Le risposta ai quesiti è aggiornata alla normativa vigente alla data del 2 agosto 2019

QUIZ 2 DIRITTO AMMINISTRATIVO

LEGGI ANCHE: QUIZ DIRITTO PRIVATO

1. Come sono denominati dal D.Lgs. 165/2001 gli uffici che provvedono alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza?

 
 
 
 

2. La nomina a dirigente generale di pubblica sicurezza ai sensi del D.Lgs. 5-10-2000 n. 334, si consegue:

 
 
 
 

3. Quale tra i seguenti è un organo Costituzionale?

 
 
 
 

4. L’atto di iniziativa del procedimento amministrativo presentato da un privato fa sorgere…

 
 
 
 

5. La legge 5 febbraio 1992, n. 91, prevede l’ipotesi che lo straniero di cui uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sia stato cittadino italiano per nascita, possa acquista la cittadinanza italiana ?

 
 
 
 

6. Gli organi monocratici o individuali della P.A. sono quelli composti da una sola persona fisica, come ad esempio….

 
 
 
 

7. L’obbligo dell’autorità giudiziaria o amministrativa di informare l’autorità diplomatica o consolare dello straniero in ogni caso in cui siano state adottate nei suoi confronti provvedimenti in materia di libertà personale o di allontanamento dal territorio dello Stato

 
 
 
 

8. Ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001,n. 165, le controversie relative al rapporto di lavoro dei Magistrati ordinari:

 
 
 
 

9. La motivazione del provvediemnto amministrativo deve indicare tutti i seguenti elementi:

 
 
 
 

10. Nella P.A. l’esercizio di fatto di mansioni superiori a quelle della qualifica di appartenenza…

 
 
 
 

11. Gli organi di amministrazione attiva sono quelli che formano e manifestano all’esterno la volontà dell’ente. Quale tra i seguenti è un organo di amministrazione attiva?

 
 
 
 

12. Secondo quanto dispone l’art. 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la motivazione dei provvedimenti amministrativi deve indicare…

 
 
 
 

13. Quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, si pone in essere un provvedimento di…

 
 
 
 

14. É un elemento essenziale dell’atto amministrativo…

 
 
 
 

15. La revoca del provvedimento può essere adottata

 
 
 
 

16. Le fonti secondarie dell’ordinamento italiano…

 
 
 
 

17. Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l’organizzazione amministrativa?

 
 
 
 

18. Secondo quanto previsto in tema di silenzio assenso dalla legge n. 241/1990, le relative disposizioni non si applicano…

 
 
 
 

19. Quali tra i seguenti sono atti di acquisizione di scienza concernenti l’esistenza, la misurazione e l’analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale?

 
 
 
 

20. I gestori di pubblici servizi devono consentire l’accesso ai documenti in relazione alle attività inerenti alla gestione del servizio

 
 
 
 

21. A norma della legge 5 febbraio 1992, n. 91 , il coniuge apolide di cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana, indipendentemente dalla residenza:

 
 
 
 

22. In quale caso il provvedimento amministrativo è nullo?

 
 
 
 

23. Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni…

 
 
 
 

24. Per quale delle seguenti tipologie di atti in arrivo non è prevista la registrazione di protocollo, di cui all’art. 53 del D.P.R. n. 445/2000?

 
 
 
 

25. L’agente (o soggetto) dell’atto amministrativo….

 
 
 
 

26. L’applicazione di nozioni e di metodi propri di scienze, arti o discipline, in funzione preparatoria o strumentale rispetto all’esercizio dell’azione amministrativa, è espressione…

 
 
 
 

27. Quale tra le seguenti è una fonte di rango costituzionale.

 
 
 
 

28. I dirigenti di uffici di seconda fascia, comunque denominati, nell’ambito di quanto stabilito dal D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, hanno, fra gli altri, i seguenti compiti e poteri:

 
 
 
 

29. Il ricorso amministrativo è….

 
 
 
 

30. Come sono denominati dal D.Lgs. 165/2001 gli uffici che provvedono al servizio all’utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo III della legge 241/1990 e s.m.i.?

 
 
 
 

Domanda 1 di 30

Summary
QUIZ 2 DIRITTO AMMINISTRATIVO PREPARAZIONE ai CONCORSI
Article Name
QUIZ 2 DIRITTO AMMINISTRATIVO PREPARAZIONE ai CONCORSI
Description
QUIZ 2 DIRITTO AMMINISTRATIVO PREPARAZIONE ai CONCORSI - 30 Domande dedicate alla conoscenza del DIRITTO PRIVATO per tutti i CONCORSI
Author
Publisher Name
workisjob.com
Publisher Logo