Studia ed esercitati con i quiz di workisjob.com per la preparazione ai CONCORSI PUBBLICI
Quiz di DIRITTO per CONCORSI

QUIZ 6 DIRITTO PRIVATO

QUIZ 6 DIRITTO PRIVATO

30 Domande dedicate alla conoscenza del DIRITTO PRIVATO per la preparazione ai concorsi pubblici in GAZZETTA UFFICIALE

Le risposta ai quesiti è aggiornata alla normativa vigente alla data del 2 agosto 2019

QUIZ 6 DIRITTO PRIVATO

LEGGI ANCHE: QUIZ DI LOGICA PER CONCORSI

1. Ai sensi dell’art. 1111 c.c., il patto di rimanere in comunione non può superare la durata di:

 
 
 
 

2. Il danno biologico:

 
 
 
 

3. I beni immobili che non hanno un proprietario:

 
 
 
 

4. L’art. 1751 bis cod.civ. disciplina il patto che limita la concorrenza da parte dell’agente, dopo la scioglimento del contratto, stabilendo che la sua durata non può eccedere:

 
 
 
 

5. A norma del codice civile, quando il creditore, ricevendo il pagamento da un terzo, surroga questi nei propri diritti,la surrogazione deve essere fatta:

 
 
 
 

6. Le spese del contratto di vendita e le altre accessorie, ai sensi dell’art. 1475 del c.c., sono a carico:

 
 
 
 

7. Il condominio deve avere un proprio regolamento:

 
 
 
 

8. Nella diffida ad adempiere di cui all’art. 1454 del c.c., alla parte inadempiente l’altra parte può intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine. Detto termine non può essere inferiore a:

 
 
 
 

9. Nel contratto di appalto, se le parti non hanno determinato il corrispettivo e mancano tariffe o usi di riferimento, chi provvede alla determinazione del corrispettivo?

 
 
 
 

10. L’azione di nullità:

 
 
 
 

11. L’art. 1872 del c.c. prevede la possibilità di costituire una rendita vitalizia a titolo oneroso?

 
 
 
 

12. La trascrizione è:

 
 
 
 

13. Il contratto in frode alla legge:

 
 
 
 

14. Cosa è l’anticresi ai sensi dell’art. 1960 del c.c.?

 
 
 
 

15. L’azione che il proprietario esperisce per far dichiarare l’inesistenza di diritti affermati da altri sulla cosa, quando ha motivo di temerne pregiudizio, prende il nome di:

 
 
 
 

16. Nel caso in cui il consenso del contraente è stato carpito con dolo, il contratto è:

 
 
 
 

17. Ai sensi dell’art. 1754 del codice civile è mediatore:

 
 
 
 

18. La tutela è retribuita?

 
 
 
 

19. A norma del codice civile, al diritto di abitazione si applicano, in quanto compatibili, le norme relative:

 
 
 
 

20. Il patto di non concorrenza ex art. 1751 bis del c.c. deve riguardare:

 
 
 
 

21. Ai sensi dell’art. 1764 del c.c., il mediatore che non adempie agli obblighi imposti dall’art. 1760 del c.c. , è punito nei casi più gravi con la sospensione della professione fino a:

 
 
 
 

22. Qual è il termine di prescrizione dell’azione di annullamento del contratto?

 
 
 
 

23. L’usufrutto può costituirsi in favore di una persona giuridica?

 
 
 
 

24. I prestatori di lavoro si distinguono, ai sensi dell’art. 2095 del c.c., in:

 
 
 
 

25. Gli atti unilaterali producono effetto, ai sensi dell’art. 1334 del c.c.:

 
 
 
 

26. Il creditore anticretico, ai sensi dell’art. 1961 del c.c.:

 
 
 
 

27. Nei contratti reali, il consenso dei contraenti è elemento:

 
 
 
 

28. Ai sensi dell’art. 1453 del c.c. può essere chiesto l’adempimento quando è stata domandata la risoluzione?

 
 
 
 

29. L’anticresi non può avere una durata superiore:

 
 
 
 

30. Ai sensi dell’art. 2241 del c.c. il patto di prova si presume per i primi:

 
 
 
 

Domanda 1 di 30

Summary
QUIZ 6 DIRITTO PRIVATO
Article Name
QUIZ 6 DIRITTO PRIVATO
Description
QUIZ 6 DIRITTO PRIVATO PREPARAZIONE ai CONCORSI - 30 Domande dedicate alla conoscenza del DIRITTO PRIVATO per tutti i CONCORSI
Author
Publisher Name
workisjob.com
Publisher Logo