Studia ed esercitati con i quiz di workisjob.com per la preparazione ai CONCORSI PUBBLICI
Quiz di DIRITTO per CONCORSI

QUIZ 4 DIRITTO AMMINISTRATIVO

QUIZ 4 DIRITTO AMMINISTRATIVO

QUIZ 4 DIRITTO AMMINISTRATIVO

40 Domande dedicate alla conoscenza del DIRITTO AMMINISTRATIVO per la preparazione ai concorsi pubblici in GAZZETTA UFFICIALE

Le risposta ai quesiti è aggiornata alla normativa vigente alla data del 2 agosto 2019

QUIZ 4 DIRITTO AMMINISTRATIVO

LEGGI ANCHE: QUIZ DIRITTO PRIVATO

1. Qual è la fase propulsiva del procedimento amministrativo?

 
 
 
 

2. Sono subordinate alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi

 
 
 
 

3. Quando viene ritirato un precedente atto amministrativo, ampliativo delle facoltà del privato in caso di inadempimento di obblighi, mancato esercizio di facoltà o venir meno di requisiti di idoneità, si ponein essere un provvedimento di…

 
 
 
 

4. In caso di diniego dell’accesso, espresso o tacito,ai documenti amministrativi, il richiedente ne può domandare il riesame. Nei confronti degli atti delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato tale richiesta è inoltrata presso la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, la quale…

 
 
 
 

5. Quando un atto amministrativo sia viziato da difetto assoluto di attribuzione, l’atto è….

 
 
 
 

6. Dispone l’art. 1 della legge n. 241/1990 e s.m.i. che l’attività amministrativa è regolata secondo le modalità previste dalla legge stessa e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché….

 
 
 
 

7. Quando l’autorizzazione, per ragioni di pubblico interesse, è rilasciata con prescrizioni limitative, è definita….

 
 
 
 

8. I regolamenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica:

 
 
 
 

9. Deve considerarsi ammissibile un ricorso avverso il silenzio- rigetto della P.A. in merito all’istanza di accesso agli atti nel caso in cui la domanda di accesso abbia un oggetto generico e indeterminato?

 
 
 
 

10. Mediante quale dei seguenti provvedimenti la P.A., sulla base di una valutazione discrezionale, consente ad un soggetto di esercitare una data attività o compiere un singolo atto in deroga ad un divieto di legge?

 
 
 
 

11. A norma di quanto dispone l’art. 53 del D.P.R. n. 445/2000, non sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo…

 
 
 
 

12. Quali sono le fasi del procedimento amministrativo?

 
 
 
 

13. In relazione ai destinatari, gli atti amministrativi si distinguono in atti particolari, atti plurimi, atti collettivi e atti generali. Gli atti rivolti a destinatari non determinati al momento dell’emanazione dell’atto, ma determinabili in un momento successivo….

 
 
 
 

14. Quale autorità impone l’obbligo della prescrizione di comparire personalmente nell’ufficio o comando di Polizia competente nel corso della giornata in cui si svolgono manifestazioni sportive:

 
 
 
 

15. Le amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune?

 
 
 
 

16. L’attività amministrativa è regolata, tra gli altri, da quali principi?

 
 
 
 

17. Ai sensi dell’art. 105 dei Codice dei contratti pubblici nel caso di subappalto

 
 
 
 

18. Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo….

 
 
 
 

19. A norma di quanto dispone l’art. 53 del D.P.R. n. 445/2000, quale tra i seguenti documenti non è soggetto alla protocollazione obbligatoria?

 
 
 
 

20. Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione?

 
 
 
 

21. Le controversie aventi per oggetto gli atti, i provvedimenti e i comportamenti delle amministrazioni pubbliche in materia urbanistica sono devolute:

 
 
 
 

22. I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornantI in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio?

 
 
 
 

23. Ai fini della legge di p.s. e della normativa sui controlli amministrativi, la sede di un circolo privato è considerata:

 
 
 
 

24. L’atto con cui la P.A. fa venir meno a carico di un soggetto un dovere di prestazione già sorto è detto rinuncia. Quale figura è ad essa assimilabile?

 
 
 
 

25. Il termine genrale previsto per la conclusione del procedimento dall’art. 2 della legge n. 241/1990 è di

 
 
 
 

26. Ai sensi dell’art. 105 dei Codice dei contratti pubblici il subappalto è…

 
 
 
 

27. Nel campo del diritto amministrativo per ordinanze” si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti imponendo “ordini”. Le c.d. ordinanze di necessità….”

 
 
 
 

28. Sono atti amministrativi plurimi…

 
 
 
 

29. In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?

 
 
 
 

30. A norma del D.P.R. n. 327/2001, è possibile espropriare un bene appartenente al patrimonio indisponibile del Comune?

 
 
 
 

31. In relazione alla natura dell’attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in atti di amministrazione attiva, atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo. I pareri….

 
 
 
 

32. I dati personali idonei a rivelare lo stato di salute possono essere diffusi senza il consenso dell’interessato?

 
 
 
 

33. La struttura formale di ciascun provvedimento amministrativo, oltre che dal luogo, data e sottoscrizione si compone necessariamente di…..

 
 
 
 

34. Nel caso in cui l’amministrazione, dopo aver indetto una gara d’appalto e pronunciato l’aggiudicazione, dispone la revoca dell’aggiudicazione stessa e degli atti della relativa procedura per carenza delle risorse finanziarie occorrenti sacrificando gli affidamenti suscitati dagli atti della procedura di evidenza pubblica poi rimossi, si configura per la P.A. responsabilità precontrattuale. Come va riconosciuto il risarcimento del danno?

 
 
 
 

35. Quando la riserva di legge prevede che l’intervento della legge è previsto solo per definire le caratteristiche fondamentali della disciplina, lasciando spazio alle fonti secondarie di intervenire per definirla compiutamente, si parla di….

 
 
 
 

36. La legislazione vigente prevede alcuni atti attraverso i quali si consente a chi vi abbia titolo di partecipare al procedimento amministrativo. É un atto di partecipazione procedimentale….

 
 
 
 

37. Ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, quale personale resta in regime di diritto pubblico?

 
 
 
 

38. I provvedimenti amministrativi possono essere dotati del carattere dell’esecutorietà, vale a dire che….

 
 
 
 

39. Nelle pronunce del giudice amministrativo, in riferimento al contenuto e all’oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, il giudizio cautelare e il giudizio di esecuzione. Il giudizio cautelare….

 
 
 
 

40. Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell’eccesso di potere?

 
 
 
 

Domanda 1 di 40

Summary
QUIZ 4 DIRITTO AMMINISTRATIVO PREPARAZIONE ai CONCORSI
Article Name
QUIZ 4 DIRITTO AMMINISTRATIVO PREPARAZIONE ai CONCORSI
Description
QUIZ 4 DIRITTO AMMINISTRATIVO PREPARAZIONE ai CONCORSI - 40 Domande dedicate alla conoscenza del DIRITTO PRIVATO per tutti i CONCORSI
Author
Publisher Name
workisjob.com
Publisher Logo