INTRECCI RICERCA OSS

NEWS
INTRECCI RICERCA OSS

 INTRECCI RICERCA OPERATORI SOCIO SANITARI.

Ma che cos'è una cooperativa sociale? E' un'organizzazione privata che offre servizi socialmente utili. E' un'impresa - che dunque opera sul mercato - ma di tipo non profit, senza cioè scopo di lucro.

La sua missione è definita da una legge apposita: "Perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini".

La "proprietà" di una cooperativa sociale non può essere concentrata nelle mani di poche unità; e infatti, a Intrecci i soci sono 68, per la gran parte lavoratori della cooperativa e, in misura minore, volontari che vi dedicano del tempo gratuito.

Intrecci è nata nel 2003, nell'ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana, da un percorso di collaborazione tra diverse realtà del mondo ecclesiale, del volontariato e del privato sociale già da tempo impegnate sul territorio del Rhodense.

Ha questo nome proprio perché è stata pensata come "intreccio" di diverse esperienze: dal volontariato delle Caritas parrocchiali per la grave emarginazione, alla casa d'accoglienza per stranieri "Caleidoscopio"; dalle esperienze di supporto a famiglie fragili, all'impegno di genitori e volontari per tutelare e promuovere la socialità e il benessere di persone con disabilità.

Negli anni successivi Intrecci si è progressivamente radicata nelle comunità locali della Zona Pastorale IV, corrispondente all'Asse del Sempione, nel Nord ovest milanese.

Nel 2011 è stato realizzato un altro importante passo: la cooperativa sociale Le Querce di Mamre e Intrecci hanno deciso di annodare le loro attività, che si sono così estese a tutta la Provincia di Varese. Le Querce di Mamre ha arricchito il patrimonio comune con la sua grande esperienza nel campo dell'accoglienza di persone rifugiate e richiedenti asilo.